Descrizione
Udine entra nella rete dei “Percorsi Inclusivi” in Friuli Venezia Giulia
Udine è ora mappata all’interno del progetto “Percorsi inclusivi in FVG”, un’iniziativa promossa dall’Associazione Io ci vado – nata per diffondere la cultura dell’accessibilità – in collaborazione con la start-up Willeasy srl, motore di ricerca dell’accessibilità.
Il progetto, sostenuto anche grazie alla collaborazione con enti pubblici e istituzioni locali, intende valorizzare e promuovere il patrimonio turistico-culturale del Friuli Venezia Giulia offrendo a tutte e tutti la possibilità di effettuare visite nel modo più adatto alle proprie esigenze.
Grazie a un sito web innovativo e accessibile, è oggi possibile intraprendere un vero e proprio virtual tour della città di Udine, arricchito da immagini, video e contenuti multimediali. Gli itinerari esperienziali sono pensati per persone con esigenze specifiche, famiglie con bambini, anziani, persone con disabilità motorie, sensoriali o cognitive, o anche chi viaggia con animali domestici.
Scopri il virtual tour di Udine qui: https://percorsiinclusivi.it/it/localita/udine/
Il portale mette a disposizione una guida live simile a uno speciale Google Maps: gli utenti possono esplorare Udine e gli altri luoghi della regione da casa attraverso virtual tour e audiodescrizioni, oppure utilizzare le mappe interattive durante la visita, con informazioni aggiornate in tempo reale.
Gli itinerari – come degli abiti su misura – sono stati studiati, testati e mappati da professionisti del turismo esperienziale per essere il più possibile inclusivi e coinvolgenti: più lunghi o più brevi, con o senza dislivelli, corredati da punti di interesse raccontati in maniera accessibile ed emozionante.
L’obiettivo del progetto è quello di rendere il turismo realmente accessibile a tutte e tutti, permettendo a chi ha esigenze specifiche di viaggiare e visitare le città senza incontrare ostacoli. In questo modo si favorisce una piena partecipazione alla vita culturale e sociale, promuovendo pari opportunità e inclusione.
“L’adesione di Udine a questo progetto rappresenta un passo importante verso una città sempre più inclusiva – sottolinea l’Amministrazione comunale – perché l’accessibilità è un valore che arricchisce tutta la comunità e apre nuove opportunità di turismo esperienziale e sostenibile.”
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Federazione Campeggiatori e il Club UNESCO e con la partnership di Io Sono FVG, Fondazione Friuli, Crédit Agricole e Rotary.