DIVULGAZIONE COATTA AMBIENTALE

La stand up comedy incontra il Museo. La crisi climatica non è uno scherzo. Ma Fill Pill riesce a farci ridere… per pensarci meglio. Uno spettacolo a metà tra un TEDx fuori controllo e una lezione universitaria con il microfono acceso.

Immagine coordinata di obiettivi possibili seconda edizione
© CDM Grafici associati - MFSN

Cos'è

Divulgazione coatta ambientale è uno spettacolo di stand up comedy che unisce la divulgazione ambientale alla comicità.

Un format a metà tra un TEDx e un panel universitario fatto male, in cui lo stand-up comedian e divulgatore comico romano affronta i macro temi legati alla crisi ambientale, da quella energetica a quella alimentare e al cambiamento climatico con una chiave che definisce ‘coatta’ o ‘pasoliniana versione wish’ per gli intellettuali che lo seguono.

Fill Pill* ci racconta la realtà ambientale con il suo inconfondibile taglio comico, mixando dati sui macro temi legati alla crisi ambientale e climatica con riflessioni pungenti e aneddoti personali, frutto di esperienze vissute sul campo nei vari settori legati alla sostenibilità: ‘masterizzato’ in Sostenibilità e Gestione Risorse Energetiche, ha lavorato prima con pescatori, poi con le rinnovabili, poi come schiavo-consulente in Sostenibilità, fino a fondare un’Associazione di tutela ambientale, tutto sempre senza mai perdere il suo originale taglio comico. 

*FILL PILL Stand-up comedian, content creator, consulente in sostenibilità free lance, divulgatore coatto e fondatore di un’Associazione di divulgazione ambientale.
Si esibisce sul palco da quando era piccolo: a 9 anni partecipa allo Zecchino D’Oro e fa causa ai genitori subito dopo per questo. Fa spettacoli di canzoneteatro con il gruppo musicale di genere utopico realistico in giro in Italia, gira video comico-divulgativi per il suo canale YouTube, mentre si laurea in Giurisprudenza e poi si ‘masterizza’ in Sostenibilità e Gestione Risorse Energetiche, lavorando prima con pescatori, poi con le rinnovabili, poi come schiavo-consulente in Sostenibilità. Comincia a fare stand-up comedy a inizio 2022 e nel 2023 porta il suo primo spettacolo ‘Rapa Nui’ in giro per l’Italia. Dal 2025 torna a esibirsi Live con il suo nuovo show di stand-up comedy Brufenocene e con Divulgazione Coatta Ambientale.

Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria a: info.mfsn@comune.udine.it

Per maggiori informazioni: www.museofriulanostorianaturale.it

#Altruismo #Natura #MuseoFriulano #ConferenzaScientifica #Empatia #ComportamentoAnimale #Agenda2030 #DanielaGentile #GabrieleRaimondi

Evento collegato all'obiettivo 13 dell’Agenda 2030: agire per fermare il cambiamento climatico.

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Famiglie
Giovani

Numero massimo di posti

80

Luogo

Sede Unità Organizzativa Museo Friulano Storia Naturale

Il Museo Friulano di Storia Naturale ha sede nel complesso dell'ex Macello comunale.

Museo Friulano di Storia Naturale, Via Cecilia Gradenigo Sabbadini, 22-32 - 33100 Udine

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

Su appuntamento

Lun
9:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Mar
9:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Mer
9:00 - 13:00
Gio
9:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/11/2023

Date e orari

2025 23 Giu

Inizio evento 20:30 - Fine evento 22:00

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17/06/2025 09:03

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito