ANIMALI ALTRUISTI E DOVE TROVARLI

Aiutare gli altri fa bene anche a noi. Ma perché? L’altruismo è davvero una strategia evolutiva vincente?

Insieme a Daniela Gentile, naturalista, e Gabriele Raimondi, documentarista, esploreremo i comportamenti altruistici nel mondo animale e umano – tra scienza, emozione ed evoluzione.

Immagine coordinata di obiettivi possibili seconda edizione
© CDM Grafici associati - MFSN

Cos'è

Aiutare gli altri fa bene anche a noi stessi: può sembrare un luogo comune ma è vero, tanto da un punto di vista fisiologico quanto dal punto di vista evolutivo. Certo non sempre e non per tutte le specie.

Con la conferenza Animali altruisti e dove trovarli, con Daniela Gentile* e Gabriele Raimondi**, Cercheremo di capire come e perché l’altruismo sia una forza centrale nella storia della vita tanto quanto la competizione. Tutto risolto?

No, i comportamenti altruistici ed empatici pongono ancora domande enigmatiche a chi studia i meccanismi della natura animale e quindi anche quelli della nostra.

 Un viaggio affascinante tra empatia, biologia e cooperazione.

* Daniela Gentile, naturalista. 
Dopo la laurea in Scienze Naturali lavora come wildlife biologist all’Università di Roma La Sapienza, nel Parco Nazionale della Majella e poi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio Molise. Si occupa di conservazione e gestione della fauna selvatica.

** Gabriele Raimondi, documentarista.
Con una laurea in Lettere e un Master in Comunicazione della Natura, lavora nel settore delle produzioni video come regista e autore di documentari. All’interesse per l’arte e la storia, spesso al centro dei suoi lavori, affianca l’amore per la natura, gli animali e il dialogo fra discipline lontane.

Ingresso gratuito – prenotazione obbligatoria a: info.mfsn@comune.udine.it

Per maggiori informazioni: www.museofriulanostorianaturale.it

#Altruismo #Natura #MuseoFriulano #ConferenzaScientifica #Empatia #ComportamentoAnimale #Agenda2030 #DanielaGentile #GabrieleRaimondi

Evento collegato agli obiettivi 14, 15 e 17 dell’Agenda 2030

A chi è rivolto

Adulti
Anziani
Famiglie
Giovani

Numero massimo di posti

80

Luogo

Sede Unità Organizzativa Museo Friulano Storia Naturale

Il Museo Friulano di Storia Naturale ha sede nel complesso dell'ex Macello comunale.

Museo Friulano di Storia Naturale, Via Cecilia Gradenigo Sabbadini, 22-32 - 33100 Udine

Orari al pubblico:

Periodo di chiusura

Su appuntamento

Lun
9:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Mar
9:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Mer
9:00 - 13:00
Gio
9:00 - 12:30, 14:30 - 16:30
Ven
9:00 - 13:00
Valido dal 01/11/2023

Date e orari

2025 16 Giu

Inizio evento 18:30 - Fine evento 19:30

Costi

GRATUITO

Ingresso gratuito

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025 15:27

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito