Unità Operativa Servizi Amministrativi e Giuridici

L'Unità Operativa Servizi Amministrativi e Giuridici si occupa delle attività amministrativi e giuridiche di competenze del servizio.

Competenze

L'Unità Operativa Servizi Amministrativi e Giuridici si occupa della gestione delle attività trasversali afferenti al servizio: protocollo, predisposizione di determinazioni e proposte di deliberazioni, gestione decentrata del personale, procedure di gara, procedure per l’affidamento di servizi e forniture, richieste di accesso agli atti, attività correlate agli adempimenti di amministrazione trasparente, attività correlate al trattamento dei dati personali (tra cui il Piano di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza e il Registro dei trattamenti), supporto al dirigente.

Svolge inoltre attività di consulenza giuridica e supporto nell'interpretazione della normativa e nella redazione di atti/pareri per gli uffici.

In materia di patrimonio, l'Unità Operativa si occupa di:

  • assegnare in locazione e concessione locali di proprietà comunale ad uso abitativo, commerciale ed a uso associativo. Sono di competenza dell'ufficio gli adempimenti propedeutici alla stipula del contratto, la stipula del contratto stesso e gli adempimenti successivi (contrattuali, contabili e fiscali). 
  • monitorare la regolarità e puntualità dei pagamenti degli inquilini e in caso contrario si attiva nel predisporre le procedura di sollecito, messa in mora, messa a ruolo e sfratto. L'ufficio predispone i rendiconti delle gestioni annuale dei vari stabili di proprietà comunale, sulla base dei documenti relativi alle spese sostenute dagli Uffici Comunali competenti. Suddivide inoltre le spese comprese nei bilanci condominiali elaborati dagli amministratori di condominio dei fabbricati dove sussistono immobili di proprietà privata e Comunale. Si ricorda che tutti i locali dati in locazione e concessione non sono ammobiliati.
  • gestire le locazioni passive predisponendo gli atti propedeutici all'assunzione in locazione e raccogliendo gli atti e la documentazione sulla sicurezza in coordinamento con altri servizi/uffici e curando internamente le procedure di gestione delle locazioni passive. 
  • di gestire la concessione delle sale circoscrizionali.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Unità Organizzativa Patrimonio

L'Unità Organizzativa Patrimonio si occupa della gestione del demanio e degli immobili di proprietà comunale e dell'assegnazione in locazione/concessione degli stessi.

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Salute, benessere e assistenza

Concessione di sale circoscrizionali

Richiesta concessione di sale presso le ex circoscrizioni cittadine, a carattere annuale o per singoli eventi.

Ulteriori dettagli
Salute, benessere e assistenza

Gestione contratti di locazione passiva

L'ufficio gestisce i contratti di locazione passiva degli immobili adibiti ad uso istituzionale e scolastico.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Prendere in affitto un locale comunale per attività commerciali

Il Comune assegna in concessione un locale commerciale individuando il concessionario mediante procedura ad evidenza pubblica

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito