Descrizione e scopo
Il progetto rientra all’interno della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella P.A. - Componente 1 - Investimento 1.3 “Dati e Interoperabilità”, MISURA 1.3.1 “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” - finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
A ottobre 2022 la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ha emanato un avviso pubblico per finanziare l’implementazione della PDND - Piattaforma Digitale Nazione Dati- che ha lo scopo di favorire l'interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi di dati delle Pubbliche Amministrazioni e dei gestori di servizi pubblici, permettendo agli enti di erogare servizi in modo sicuro, veloce ed efficace, e ai cittadini di non fornire nuovamente informazioni che la Pubblica Amministrazione già possiede, secondo il principio once-only.
La PDND funziona tramite interfacce digitali chiamate API - Application Programming Interface - dei punti di accesso che permettono di interagire con le banche dati delle amministrazioni.
Con successivo decreto PCM n. 152 - 2 / 2022 - PNRR è stato pubblicato l’elenco delle domande ammesse a finanziamento.