Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di Udine (CCR)

Laboratorio di cittadinanza attiva: Costruiamo insieme il domani della collettività con ingegno, creatività e nel rispetto dell'ambiente

Data di pubblicazione:

24/10/2025

© Comune di Udine - Licenza sconosciuta

Descrizione e scopo

Il Progetto del Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di Udine (CCR) nasce nell'anno 2000 con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza più giovane l'opportunità di esprimere opinioni, ideare e realizzare iniziative ma soprattutto per essere ascoltata. Inoltre il CCR vuole rappresentare un'occasione di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.

Dettagli

Il CCR rappresenta tutti i cittadini udinesi di età non superiore ai 15 anni; esercita le sue funzioni sulla base del mandato permanente con cui il Sindaco, il Consiglio e la Giunta del Comune di Udine chiedono alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi di dar loro consigli utili per governare meglio la città, rappresentando le proprie esigenze ed esprimendo il punto di vista dei cittadini più piccoli, ma non meno importanti dei cittadini più grandi.

Il CCR persegue, pertanto, finalità di natura principalmente politica e svolge contemporaneamente anche compiti di natura educativa riferiti alla conoscenza della Costituzione italiana, alla pratica della democrazia partecipata, all’educazione alla cittadinanza, alla legalità, alla convivenza e alla responsabilità civica.

Nell'anno 2025 il CCR ha festeggiato i suoi primi 25 anni!!!!

Avanzamento del progetto

E’ stato eletto il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi della città di Udine!

Martedì 16 dicembre 2025, la Sala del Consiglio ha ospitato la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. In un’atmosfera di grande entusiasmo, è stato ufficialmente consegnato il mandato ai nuovi rappresentanti che resteranno in carica per il prossimo biennio (2025/27).

Il CCR è composto da 16 consigliere e 14 consiglieri pronti a portare la voce dei ragazzi e delle ragazze nel cuore dell’amministrazione cittadina.

In corso

Contatti

Unità Operativa Progetti Educativi

L'U.O. Progetti Educativi organizza i Centri Ricreativi Estivi, le attività del CCR e i percorsi educativi rivolti alla popolazione scolastica cittadina.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito