Descrizione
La cooperazione fra le scuole, la comunità locale e le Amministrazioni Comunali rappresenta un elemento chiave per la diffusione di questa iniziativa fra i ragazzi e le loro famiglie.
Il meccanismo di Digi e Lode è semplice: ogni volta che un cliente attiva un servizio digitale gratuito - come la bolletta online, l'iscrizione ai servizi online o il download dell'App per la gestione delle utenze - concorre a incrementare un punteggio che viene automaticamente ripartito tra le scuole del suo Comune.
Per il cliente, inoltre, è possibile scegliere la scuola cui destinare il punteggio acquisito compilando il form sul sito web dedicato all’iniziativa, digielode.gruppohera.it . In questo modo i punti vengono attribuiti alla scuola scelta e acquistano un valore maggiore, venendo moltiplicati per 5.
Le scuole che si posizioneranno meglio nella classifica complessiva, già disponibile on-line sul sito del progetto, saranno premiate.
Nell’anno scolastico in corso, concorreranno in particolare le scuole delle province di Udine, Pordenone, Gorizia, dove Gruppo Hera è presente con il brand Amga Energia & Servizi cui si aggiungono Trieste e Padova, in cui è Estenergy il marchio di riferimento.
Saranno premiate le 20 scuole (15 nei Comuni con più di 30.000 abitanti e 5 nei Comuni sotto i 30.000 abitanti) che avranno raggiunto i punteggi più alti con 50.000 euro complessivi: 2.500 euro ciascuna, per progetti di digitalizzazione con beneficiari gli studenti.