Descrizione
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale in occasione di Friuli Doc (11-14 settembre 2025) creerà, dal venerdì alla domenica in piazza I Maggio, un polo per la promozione delle attività sportive.
Tutte le ASD e SSD che hanno sede legale o operano nel territorio del Comune di Udine regolarmente iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche CONI, avranno la possibilità di posizionare gratuitamente negli spazi appositamente indicati dall’Amministrazione, un proprio stand di tipologia pieghevole “apri e chiudi” di dimensioni massime 3x3m, che dovrà essere rimosso alla fine di ogni giornata.
Attorno all’ellisse della piazza e sul terrapieno, saranno inoltre messe a disposizione specifiche aree per attività dimostrative delle seguenti discipline sportive:
- Atletica leggera*
- Basket/baskin
- Bocce
- Boxe
- Burraco
- Camminata sportiva
- Calcio*
- Ciclismo (ciclofficina)
- Dama
- Ginnastica per tutti
- Judo
- Karate
- Orienteering
- Pallamano*
- Pilates
- Ping Pong
- Rugby*
- Scacchi
- Skateboard
- Taekwondo
- Tai chi
- Volley*
- Yoga
*esclusivamente categorie giovanili non agonistiche under 12
Si fa presente che:
- Le attrezzature necessarie alla pratica delle attività saranno interamente a carico delle associazioni stesse, la loro conformazione e il loro utilizzo non dovranno arrecare rischio di danno alle persone, alle cose o al verde pubblico della piazza.
- È fatto divieto assoluto di montare con mezzi motorizzati sul terrapieno di piazza I Maggio.
- Per le discipline di basket, calcio e volley l’adesione e la calendarizzazione delle attività delle associazioni sarà gestita dai Comitati territoriali delle rispettive Federazioni.
- L’assegnazione degli spazi per le attività pratiche dimostrative verrà effettuata dando precedenza all’ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento delle metrature disponibili.
- Il termine per la presentazione della domanda, tramite apposito modulo in allegato, è fissato in data 18 AGOSTO 2025 con invio a: protocollo@pec.comune.udine.it