L'imposta municipale unica (IMU) o imposta municipale propria è un'imposta del sistema tributario italiano. Si applica sulla componente immobiliare del patrimonio e accorpa l'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), le relative addizionali dovute in relazione ai redditi fondiari su beni non locati, l'imposta comunale sugli immobili (ICI).
Richiesta aliquote agevolate
Modelli da presentare entro e non oltre il 31 dicembre 2015 all'ufficio protocollo del Comune di Udine per beneficiare delle aliquote agevolate per l'anno di imposta 2015.
Immobili di contribuenti residenti all'estero (AIRE)
Immobili di contribuenti residenti all'estero (AIRE)
A partire dal 2015, viene considerata per legge, direttamente adibita ad abitazione principale una ed una sola abitazione posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto in Italia da cittadini italiani non residenti in Italia e iscritti all'AIRE, già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, purché la casa non sia locata ovvero non concessa in comodato d'uso.
Nel caso di immobile appartenente alle categorie A/1 A/8 A/9 deve assere applicata l'aliquota imu del 4 per mille e la detrazione per abitazione principale.
In assenza delle condizioni previste (vedi risoluzione n.6/DF del 26 giugno 2015 del Dipartimento delle Finanze) l'immobile è soggetto al pagamento dell'IMU con le aliquote previste dalla deliberazione del Consiglio comunale.
Aliquote e detrazioni IMU 2015
Aliquote e detrazioni IMU 2015
Sono state Approvate il 23 luglio 2015 le aliquote e le detrazioni dell'Imposta Municipale Propria - Anno di imposta 2015.
Modalità di pagamento
Modalità di pagamento
Scadenze e modalità di versamento
Il pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente utilizzando il modello F24. L'importo minimo per il versamento al Comune di Udine è 12,00 euro riferito all'anno.
Il codice catastale per il Comune di Udine da utilizzare per la compilazione del modello F24 è: L483.
I codici per il pagamento sono:
3913 | IMU- Imposta Municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale diversi dal gruppo D |
3914 | IMU - Imposta Municipale propria per i terreni - Comune |
3916 | IMU - Imposta Municipale propria per le aree fabbricabili - Comune |
3918 | IMU - Imposta Municipale propria per gli altri fabbricati -Comune |
Codici da utilizzare per gli immobili ad uso produttivo appartenenti al gruppo D
3925 | IMU - Imposta Municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - Stato |
3930 | IMU - Imposta Municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - Incremento Comunale |
Codici da utilizzare per l'abitazione principale SOLO per categorie A1 A8 e A9
3912 | IMU- Imposta Municipale propria su abitazione principale - Comune |
I contribuenti devono versare l'imposta per il 2015:
- entro il 16 giugno - prima rata
- entro il 16 dicembre - seconda rata a saldo
N.B. i versamenti per ogni contitolare devono essere effettuati con distinti modelli F24 intestati al singolo contribuente.
Dove si paga?
Il versamento dell'imposta è effettuato esclusivamente mediante modello F24 disponibile presso qualsiasi Ufficio Postale o Sportello Bancario (l'utilizzo è completamente gratuito).
Tramite il proprio home banking.
È possibile procedere al pagamento anche mediante versamento su apposito bollettino di conto corrente postale disponibile presso tutti gli uffici postali.
Richiesta rimborso IMU
Nel caso in cui sia stata versata in eccesso l'Imposta Municipale Propria rispetto a quanto effettivamente dovuto, è possibile richiedere il rimborso di quanto versato in eccesso utilizzando il modello previsto oppure inviando richiesta in carta semplice nella quale devono essere indicati i seguenti elementi:
- Anno per il quale viene richiesto rimborso;
- Generalità del richiedente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale, telefono, eventuale e-mail);
- Imposta correttamente dovuta; Imposta erroneamente versata (allegare fotocopie versamenti eseguiti) e conteggi eseguiti;
- Tipo di utilizzo degli immobili;
- Differenza richiesta a rimborso;
- Motivazioni alla base della richiesta di rimborso;
- Coordinate bancarie della propria banca con i dati dell'intestatario del conto e la sede dell'agenzia di credito.
Termini di presentazione della domanda di rimborso
Ai sensi dell'articolo 1, comma 164, Legge n° 296/2006 il rimborso delle somme versate e non dovute deve essere richiesto dal contribuente entro il termine di cinque anni dal giorno del versamento.
Per quanto riguarda, invece, la richiesta di rimborso relativa alla quota d'imposta erroneamente versata allo Stato, dovrà essere presentate al Comune che provvederà successivamente alla trasmissione dei dati al competente Ministero.
Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Unica Comunale (IUC-IMU)
Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Unica Comunale (IUC-IMU)
Scarica il regolamento per l'applicazione dell'Imposta Unica Comunale (IUC-IMU)
Dichiarazione enti non commerciali
Dichiarazione enti non commerciali
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha approvato il modello di dichiarazione IMU e TASI per gli enti non commerciali e le istruzioni di compilazione.
La legge di stabilità per l'anno 2014 ha previsto (comma 719 dell'articolo 1) che, ai fini dell'IMU e della TASI, gli enti non commerciali presentano la dichiarazione esclusivamente in via telematica, secondo le modalità approvate con apposito decreto del Ministero dell'economia e delle finanze del 4 agosto 2014.