Pagina

Visite: 12723

Valutazione attuale: 4 / 5

Associazione Europea Tutela del Cittadino Contribuente - A.E.C.

Tipo: Associazione di Volontariato

Finalità:

E' una organizzazione di volontariato, senza fini di lucro. Tende a conciliare le esigenze della Pubblica Amministrazione con quelle del cittadino contribuente, consumatore, risparmiatore e utente, con particolare riguardo a quelli svantaggiati sul piano economico e sociale, i giovani e gli immigrati che intendano avviare una propria attività.

La finalità comune è quella di rendere il rapporto tra le parti chiaro e semplice, permettendo al cittadino - anche nella sua veste di imprenditore (colmando in tal modo una lacuna nella tutela di tutti i cittadini, equiparando e tutelando sia le persone fisiche che le persone giuridiche) - un approccio diverso con l'Ente pubblico tramite uno strumento intermedio, qualificato, che dia garanzia di imparzialità e sicurezza. Questo strumento è l’“Euro-Sportello per la Tutela del Cittadino”.

A scopo di lucro: No

Natura: Associazione di volontariato (l. 11.08.91 n.266)

Data costituzione: 16/12/2006

Indirizzo: Via Gemona, 9 Udine UD

Recapito a Udine:

Telefono: 0432 1792940

E-mail: eurosportello@tutelare.it

Sito internet: www.tutelare.it

Codice Fiscale: 94102280305

Iscrizione CCIAA: No

Legale Rappresentante: Silvana Munaretto

Anno inizio attività: 2007

Descrizione sintetica:

Ogni cittadino tramite lo Sportello ha la possibilità di essere informato e di gestire vari aspetti della vita quotidiana, segnalare vizi e difetti sia dei servizi pubblici che privati.

Verifica l'esattezza delle richieste contributive dello Stato, concordare le modalità di pagamento in base alle proprie risorse economiche.

Attiva lo sportello informatico per risolvere problematiche con la Pubblica Amministrazione.

Riceve consigli e assistenza fiscale, tributaria e legale, tramite il Centro Servizi collegato con gli Studi e le Agenzie convenzionate.

Descrizione dettagliata:

  • Assistenza di base gratuita per reclami sui disservizi nelle utenze ed informazione sulla regolarità della propria posizione
  • Analisi dei costi e dei consumi delle bollette telefoniche.
  • Verifica tipologia e presenza clausole vessatorie su contratti.
  • Consigli su diritti e doveri del cittadino, fornitura di modulistica di base e normativa di riferimento.
  • Consigli su acquisti effettuati fuori e dentro i centri commerciali - modalità resi e reclami.
  • Verifica regolarità multe, contravvenzioni e cartelle esattoriali.
  • Informazioni su posizione contributiva o pensionistica.
  • Verifica regolarità versamenti per tributi e tasse, bolli auto e varie.
  • Verifica ed assistenza per contratti di acquisto o di affitto immobili.
  • Tutela i datori di lavoro di badanti e collaboratrici domestiche.
  • Tutela delle “vittime” da frodi-truffe e ingiustizie.
  • Controllo gratuito su anomalie bancarie / finanziarie(conti correnti bancari/mutui/leasing ecc) per verificare eventuale anatocismo e usura bancarie (per privati e/o per imprese).
  • Assistenza del Patronato per domande invalidità civile, comunicazioni INPS, assegni familiari, domande pensioni...
  • Assistenza all'invalido/anziano con aiuto per la spesa o medicinali a domicilio, trasporto per visite mediche, esami...
Caf convenzionato per ISEE - RED - Invalidità....

Target: Cittadini maggiorenni

Collaborazioni: Collaborano professionisti legali e fiscali

Ambito: Circoscrizionale

Fruitori: Solo soci o aderenti o iscritti

Torna su