Pagina

Visite: 53264

Valutazione attuale: 5 / 5

Università delle LiberEtà del Friuli-Venezia Giulia-Centro internazionale di educazione permanente

Tipo: Associazione Culturale

Finalità: L’associazione, che non ha fini di lucro, interviene nella realtà culturale con la promozione di iniziative di incontro, di dibattito, di informazione e divulgazione culturale qualificata, di formazione e aggiornamento in linea con i principi dell’educazione permanente. Favorisce la crescita culturale e promuove un dialogo e un confronto fra le differenti realtà analoghe presenti sia nel territorio che altrove.

A scopo di lucro: No

Natura: Associazione riconosciuta (art.12 CC)

Data costituzione: 21/07/1993

Indirizzo: via Napoli, 4 Udine UD

Recapito a Udine:

Telefono: 0432 297909

E-mail: segreteria@libereta-fvg.it

Sito internet: www.libereta-fvg.it

Codice Fiscale: 94042120306

Iscrizione CCIAA: No

Legale Rappresentante: Giuseppina Raso

Anno inizio attività: 1993

Descrizione sintetica: L’associazione organizza corsi nel settore dell’educazione permanente, partecipa come coordinatore o partner a progetti europei, promuove convegni a livello locale e internazionale

Ambito: Regionale

Tipologia: Circolo

Note:

Descrizione dettagliata: Sono attivati annualmente oltre 600 corsi nei seguenti settori:

  • conoscere e approfondire: corsi teorici di cultura generale
  • laboratori (artistici e artigianali): di impostazione pratico-operativa, per affinare la manualità e la creatività
  • costruire il benessere: a carattere pratico-operativo, che non escludono una base teorica
  • cucina: corsi pratici di cucina regionale, nazionale ed etnica e corsi teorici dedicati alla cultura del cibo e all’alimentazione
  • laboratori del corpo: comprendono tutti i corsi di attività motoria, danza e ballo
  • musica, teatro e cantolingue e civiltà straniere: europee ed extra-europee
  • informatica: dalle conoscenze di base all’uso dei pacchetti applicativi più diffusi: Word, Excel, Access, ecc., da internet all’uso delle nuove tecnologie come tablet e smartphone (corsi di tipo teorico-pratico).

Target: Tutta la popolazione

Collaborazioni: L’Università delle LiberEtà fa parte di una vasta rete informale di centri per l’Educazione degli adulti europei con cui condivide progetti, scambi di insegnanti e di allievi, incontri di progetto e convegni.

È gemellata con: Le Volkshochschulen di Villach (Austria), la città di Mod’In (Israele) e il locale Multidisciplinary Centre per l’Educazione degli Adulti, la città di araba Daburiyya e il locale centro di Educazione degli adulti.

A livello nazionale: aderisce all’UNIEDA/Unione italiana dell’educazione degli adulti, collabora con l’Agenzia Nazionale ERASMUS+ Unità nazionale EPALE/piattaforma per l’educazione degli adulti, di cui la Presidente Giuseppina Raso è ambasciatrice.

A livello locale collabora con: Comune di Udine, Ordine dei Farmacisti della Provincia di Udine, Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, C.S.S - Teatro Contatto, Libreria Ubik, Caffè dei Libri, Centro Servizi di Volontariato, Centro Commerciale Città Fiera.

Fruitori:

Torna su