Pagina

Visite: 1854

Valutazione attuale: 4 / 5

Contributi, agevolazioni e riduzioni con ISEE

 

 

 

Contributi per l’abbattimento delle rette di frequenza dei servizi per la prima infanzia per l’anno educativo 2021-2022

Si tratta di un contributo per abbattere le rette di nidi, servizi educativi domiciliari, spazi gioco, centri per bambini e genitori e servizi sperimentali destinato a chi frequenta le strutture accreditate.

Sono previsti due tipi di contributo, non cumulabili: contributi per famiglie con Isee massimo di 50 mila euro (finanziati da Regione Friuli Venezia Giulia) e contributi per famiglie con Isee massimo di 25 mila euro (cofinanziati da Fondo Sociale Europeo).

Il beneficio è cumulabile con altri contributi e agevolazioni, anche fiscali, per l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia, fino alla concorrenza della spesa rimasta a carico della famiglia; in ogni caso l’ammontare del beneficio non potrà essere superiore alla retta mensile del periodo corrispondente.

Il contributo non è erogato direttamente alle famiglie ma ai gestori delle strutture.

 

NORMATIVA
L.R. 20/2005, articolo 15

Regolamento Fondo abbattimento rette DPReg 48/2020

Decreto n. 4744/LAVFORU del 10.05.2021

Avviso comunale  

 


A CHI SI RIVOLGE

CONTRIBUTI PER FAMIGLIE FINANZIATI CON LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 2005

REQUISITI per accedere ai contributi:
-    almeno un genitore deve essere residente o prestare attività lavorativa da almeno un anno in Friuli Venezia Giulia;
-    l’Isee non deve superare 50 mila euro (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’art. 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159/2013 “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni”).


L'ENTITA' DEL CONTRIBUTO:
-    L’entità del beneficio mensile, è determinata annualmente con delibera della Giunta regionale in base al tipo di servizio frequentato e alle ore di frequenza.
-    Il Regolamento del Presidente della Regione fvg n. 48 del 23 marzo 2020 prevede che:

  • Per i nuclei familiari con un unico figlio minore (ISEE fino a 50.000,00 euro) la misura è stabilita fino a un massimo di 250,00 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 125,00 euro per la frequenza a tempo parziale.
  • Per i nuclei familiari con due o più figli minori (ISEE fino a 50.000,00 euro) la misura è stabilita fino a un massimo di 450,00 euro per la frequenza a tempo pieno e fino a un massimo di 225,00 euro per la frequenza a tempo parziale.

-    Qualora il medesimo nucleo familiare abbia due o più figli che frequentino contemporaneamente uno dei servizi educativi per la prima infanzia, il beneficio è riconosciuto a tutti i figli nella stessa misura e cioè fino a un massimo di 450,00 euro per il tempo pieno e a un massimo di 225,00 euro per il tempo parziale.
-    Il beneficio è ridotto del 50 per cento se il genitore richiedente, componente il nucleo familiare, è residente o presta attività lavorativa nel territorio regionale da meno di 5 anni continuativi.
-    La domanda deve essere presentata dal genitore in possesso sia dei requisiti d’accesso e sia di quelli che ne determinano l’intensità più favorevole.


CONTRIBUTI PER FAMIGLIE FINANZIATI CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO

La Regione FVG, con decreto n. 4744/LAVFORU del 10/05/2021 ha pubblicato un avviso pubblico per il sostegno all’accesso delle famiglie in condizioni di svantaggio ai servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro - A.E. 2021 – 2022.

REQUISITI per accedere ai contributi:
-    almeno un genitore deve essere residente o prestare continuativamente attività lavorativa in regione Friuli Venezia Giulia da almeno un anno;
-    l’Isee non deve superare 25 mila euro (calcolato, qualora ne ricorrano le condizioni, anche con le modalità di cui all’art. 7 del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n. 159/2013 “Prestazioni agevolate rivolte a minorenni”);
-    i genitori devono risultare occupati o nello stato di disoccupazione di cui all’art. 19 del D.Lgs 150/2015
-    il minore deve essere iscritto ad un servizio per la prima infanzia accreditato.

ENTITA’ DEL CONTRIBUTO 
L'importo del contributo è di € 330,00 mensili ed è previsto solo per la frequenza a tempo pieno di un servizio per l’infanzia accreditato.

 

ACCEDERE AL SERVIZIO

CONTRIBUTI PER FAMIGLIE FINANZIATI CON LEGGE REGIONALE N. 20 DEL 2005

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Per l’anno educativo 2021/2022 le domande di abbattimento delle rette presentate tramite il sistema “Istanze online regionale" fino al 31.05.2021, in costanza di requisiti richiesti, sono ammesse automaticamente al contributo.
Le domande presentate dopo tale scadenza saranno essere accolte, in base all’ordine di arrivo delle stesse, solo se vi saranno fondi regionali disponibili.
La domanda può essere presentata esclusivamente per via telematica tramite ISTANZE ON LINE al seguente link: ISTANZE ON LINE 
La procedura richiede un’autenticazione attraverso una delle seguenti modalità:
-    SPID - Sistema pubblico di identità digitale  
-    CRS 
-    Carta regionale dei servizi 

CONTRIBUTI PER FAMIGLIE FINANZIATI CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO
Le domande per accedere a detto contributo dovevano essere presentate entro il 31.05.2021.

 

CONTATTI
Per informazioni e chiarimenti:
Servizio Sociale dei Comuni del Friuli Centrale
tel. 0432 127 3522 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico degli sportelli del Servizio Sociale dei Comuni del Friuli Centrale:

  • lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.00
  • martedì dalle ore 8.45 alle ore 10.45
  • venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Pur essendo ripristinato il servizio di apertura al pubblico, si chiede cortesemente di prendere appuntamento con gli operatori interessati previa telefonata o invio di mail ai riferimenti sopra riportati.

 

SITI ESTERNI
Regione FVG – abbattimento rette 

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

GRADUATORIA e LISTA DOMANDE AL 31 MAGGIO AMMISSIBILI
Per consultare la graduatoria con la concessione dei contributi (buoni di servizio) finanziati con le risorse del Fondo Sociale Europeo POR FSE 2014/2020, programma specifico n. 23/21 clicca QUI

Per consultare la lista delle domande ricevute fino al 31 maggio 2021 ammissibili al beneficio a valere sul Fondo Regionale clicca QUI

Nel rispetto della privacy dei richiedenti, la graduatoria e l’elenco non riportano i nominativi ma il numero di protocollo attribuito dalla Regione FVG all’istanza inserita sulla piattaforma ON line.

La concessione del beneficio finanziato con il Fondo Regionale avverrà con apposito atto successivo alla deliberazione della Giunta Regionale che definisce gli importi mensili del beneficio. L’ammissione formale e l’attribuzione del beneficio avverranno con appositi atti che verranno pubblicati nella sezione Amministrazione Trasparente.

 

AVVIO DEL PROCEDIMENTO
Per visualizzare il provvedimento di avvio del procedimento relativo alle domande presentate fino al 31 maggio 2021 clicca QUI.

 

Torna su