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Nuovo Coronavirus: informazioni, numeri utili, raccomandazioni per prevenire il contagio e servizi offerti dal Comune.
 

Raccomandazioni

Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus, è fondamentale la collaborazione e l'impegno di tutti a osservare le seguenti norme igieniche.

  • lavarsi spesso le mani;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • è obbligatorio l’uso delle protezioni delle vie respiratoria nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, all'esterno, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza tra non conviventi. Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo delle protezioni ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. Sono fatte salve le specifiche disposizioni settoriali relative a determinate attività economiche e sociali. Nello spostamento in autoveicoli è obbligatorio l'uso delle protezioni laddove non si assicuri il distanziamento di un metro tra non conviventi. È comunque obbligatorio, per chiunque si rechi fuori dell’abitazione, avere a disposizione le protezioni.

Vedi il video della Polizia di Stato che spiega come si può contribuire a frenare il contagio #iorestoacasa
 

INFORMATIVA PRIVACY COVID - 19 - accesso agli uffici comunali
 

Consulta l'informativa sulla privacy relativa al rilevamento della temperatura corporea all'ingresso degli uffici comunali a tutela della salute pubblica

 


Installazione di strutture temporanee per "Tamponi rapidi"

La Giunta Comunale ha deliberato di concedere alle farmacie della città la possibilità di installare, in prossimità dei propri locali,  gazebo o strutture similari per eseguire i cosiddetti "tamponi rapidi".

E' stata inoltre disposta la gratuità dell'area fino al 30 aprile 2021.

Per richiedere l'occupazione del suolo pubblico scarica il modulo della domanda

Per informazioni: U.S. Permessi e concessioni Tel 0432 127 2701

 


Numeri utili

112: numero telefonico riservato alle emergenze (da contattare in caso di sintomi riconducibili al Coronavirus, quali febbre uguale o superiore ai 37,5°C, mal di gola e tosse)

 

800 500 300: numero verde della Protezione Civile da contattare per chiarimenti e delucidazioni sulle indicazioni comportamentali previste.

 

0432 127 2329 -2333. numero Sala operativa Polizia Locale da contattare per chiarimenti sulle normative in vigore e per formulare richieste di competenza

 

800 20 19 11: numero verde gratuito per ritiro ricette e per la consegna a domicilio dei farmaci. Il servizio è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e Federfarma e verrà effettuato da volontari in divisa.

 

 

 


Contatti degli uffici e servizi online

Per contenere il più possibile gli spostamenti e ridurre il numero di utenti presso gli uffici, i cittadini sono invitati a utilizzare - per quanto possibile - i servizi online e telematici disponibili.

 

Ufficio Ambiente

Per la tutela della salute pubblica, al momento si può contattare l'Ufficio Ambiente, con uno degli strumenti alternativi di seguito specificati:

Ufficio Anagrafe Canina

L'Ufficio Anagrafe Canina è aperto da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 12.15 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 16.45.
 

Potete inviare le istanze di cessione, cambio di residenza, smarrimento e decesso del proprio animale all'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Per le iscrizioni di cani di nuova acquisizione o provenienti da altre regioni per cui necessiti la verifica (lettura) del microchip, si prega di rivolgersi a un veterinario dell'ASU Friuli Centrale o libero professionista e di inviare il relativo modello all'ufficio Anagrafe canina.
 

Per informazioni:
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Uffici Demografici

Le attività dei Servizi Demografici al momento riguardano unicamente i servizi indifferibili e sono gestite su prenotazione, con le seguenti modalità:

Stato Civile

•Dichiarazioni di morte: da lunedì a venerdì - dalle 9.00 alle 12.00 tel. 0432 127 2204 - 2279
•Dichiarazioni di nascita: lunedì/mercoledì/venerdì - dalle 9.00 alle 12.00, per prenotazioni tel. 0432 127 2205 - 2297 - 2397;
•Pubblicazioni di matrimonio, per prenotazioni tel. 0432 127 2202 - 2702 - 2712 nelle giornate di martedì/mercoledì/giovedì dalle 9.00 alle 12.00;
•DAT: (visita la pagina);
•Certificati/estratti di stato civile: Prenota un appuntamento;
Per richieste urgenti inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anagrafe
•Certificati anagrafici, autentiche di firme, copie conformi e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà: Prenota un appuntamento;
•Certificati storici: Prenota un appuntamento;
•Iscrizioni e cambi abitazione: in modalità online (consigliata) (visita la pagina); oppure su prenotazione; Prenota un appuntamento;
•Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: Prenota un appuntamento;
•Carte di identità; Prenota un appuntamento;

 

Prenotazioni telefoniche per i suddetti servizi allo 0432 127 2211 oppure allo 0432 127 2210.

 

Approvato  in data 30 aprile 2021 dal Consiglio dei Ministri il decreto-legge cd. proroghe  "Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi.
Con tale approvazione, la validità dei documenti identità con scadenza entro il 31 gennaio 2020 è prorogata dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021 .
La validità ai fini dell'espatrio della carta d'identità resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
DECRETO-LEGGE 30 aprile 2021, n. 56 articolo 2 comma 1


Eventuali richieste urgenti e motivate possono essere inviate all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Numeri utili per informazioni:

  • Ufficio nascite: 0432 127 2205 - 2297 - 2397
  • Ufficio decessi: 0432 127 2204 - 2279
  • Ufficio matrimoni: 0432 127 2202 - 2702 - 2712
  • Ufficio cittadinanze, DAT: 0432 127 2723 - 2156 - 2157;
  • Certificati di stato civile/estratti di nascita/matrimonio/morte: 0432 127 2703 - 2201
  • Certificati anagrafici e autentiche (residenza, stato di famiglia, stato libero, ecc): 0432 127 2210 - 2671
  • Cambi d'abitazione: 0432 127 2213 - 2446
  • Iscrizioni con provenienza da altro comune o estero: 0432 127 2207 - 2466 - 2150
  • Carte di identità: 0432 127 2208 - 2295 - 2211
  • Ufficio AIRE: 0432 127 2200
  • Numerazione civica: 0432 127 2206
  • Passaggi di proprietà di beni mobili registrati: 0432 127 2671 - 2618

Uffici Edilizia Privata

Per contattare i tecnici del Servizio Edilizia Privata, utilizzare una delle modalità sottoindicate:

  • per informazioni telefoniche i tecnici rispondono il lunedì e il venerdì dalle 8.30 alle 10.00
  • per appuntamenti telefonici e videoconferenza: prenota un appuntamento
  • per informazioni e altre comunicazioni si chiede di scrivere alle caselle di posta elettronica dei tecnici
  • per ritiro di documenti in Stanza 1 di Palazzo D'Aronco - orari: lunedì mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - tel. 0432-127 2460 - 2468 - 2434


Le richieste verranno lavorate in back-office e vi verrà fornita risposta a mezzo posta elettronica non appena possibile.

 

Ufficio Servizio Entrate

Gli uffici del Servizio Entrate sono aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento.

E' possibile contattare telefonicamente l'ufficio interessato dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, per concordare un appuntamento, i seguenti numeri:

  • TARI: 0432 127 2851
  • COSAP: 0432 127 2989 - 2805
  • Recupero crediti: 0432 127 2874
  • Pubblicità: 0432 127 2804
  • Pubbliche affissioni: 0432 127 2808, 0432 127 2804
  • IMU TASI: per informazioni telefoniche sono disponibili i seguenti numeri: 0432 1272857, 0432 1272856, 0432 1272806. Prenota un appuntamento

Per la presentazione di istanze e documenti si prega di utilizzare:

Per informazioni e altre comunicazioni è possibile scrivere alla  casella di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le richieste verranno lavorate in back-office e vi verrà fornita risposta a mezzo posta elettronica non appena possibile.


La consegna del materiale da affiggere va effettuata presso l'Ufficio comunale di via Stringher n. 16.

 

Sportello Informativo dei Servizi Sociali di Udine (SISSU) e altri uffici del Servizio Servizi per la salute e il benessere sociale

E’ possibile l’accesso allo Sportello SISSU e agli uffici del Servizio alla Salute e Benessere Sociale, previo appuntamento chiamando i numeri:

Si può comunicare con gli uffici del Servizio anche con PEC, e-mail, telefono, e fax. 

Consulta la pagina dedicata agli uffici

Modalità di invio della modulistica:

I cittadini che devono presentare istanze al Servizio Servizi per la salute e il benessere sociale sono invitati a verificare la possibilità di poter presentare i documenti via posta elettronica con le modalità previste dai relativi procedimenti o tramite fax.

Questi procedimenti prevedono infatti che le eventuali domande vengano presentate anche inviando una semplice e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando l'istanza compilata e firmata dal richiedente assieme alla copia di un valido documento di identità e per i cittadini extracomunitari anche del permesso di soggiorno, oppure tramite fax ai numeri 0432 1270361 - 360


Consulta i vari procedimenti e la relativa modulistica

Ufficio SUAP

L'Ufficio Attività Economiche e SUAP è chiuso. Per informazioni e presentazione delle pratiche utilizzare il sito suap.regione.fvg.it

Per contattare gli uffici:
scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Commercio su area privata e pubblica - 0432 127 2339 - 2343
Artigianato e Turismo - 0432 127 2363
Pubblici esercizi e Pubblico Spettacolo - 0432 127 2482
Luna Park e attrazioni spettacolo viaggiante - 0432 127 2417
Sportello Unico e Distributori di carburanti - 0432 127 2362 - 2594

Uffici Urbanistica

Per contattare i tecnici dell'Ufficio Urbanistica, utilizzare una delle modalità sottoindicate:

Le richieste verranno lavorate in back-office e vi verrà fornita risposta a mezzo posta elettronica non appena possibile.
 

Contatti Servizio Servizi Sociali dei Comuni

 

Ultimi atti adottati: determinazione e allegato

 

SEZIONE IN AGGIORNAMENTO

 

Ricevimento del pubblico: è sospeso, ma gli assistenti sociali saranno presenti in ufficio nella giornata e durante gli orari già definiti per il ricevimento del pubblico, al solo fine di procedere tramite servizi on-line e consultazione telefonica.

Riunioni/incontri/colloqui: sono sospesi, salvo per situazioni valutate urgenti ed indifferibili e qualora non sia possibile utilizzare le modalità on-line o telefonica.

Servizi educativi individuali extra-scolastici e visite protette: sono sospesi, ma l’educatore può mantenere l’intervento con la famiglia attraverso contatti telefonici e/o utilizzo di video chiamate.

Servizio di assistenza domiciliare e pasti a domicilio: saranno attivati nuovi servizi solo per i casi urgenti ed indifferibili (vedi link di approfondimento).

Fondo per l'autonomia possibile: per i monitoraggio dei progetti già in essere, verranno effettuate verifiche telefoniche con la famiglia ovvero con il care-giver. Per le nuove attivazioni di cui alla lista di attesa, occorre prendere contatti telefonici con la famiglia per la predisposizione dell'ipotesi progettuale.

Visite presso strutture: sono escluse, fatte salve quelle che abbiano carattere urgente ed indifferibile, previa consultazione con la Direzione delle stesse ed osservanza delle prescrizioni da queste impartite.

Visite domiciliari: sono generalmente escluse, salvo valutazione su casi di estrema necessità

Abitare e amministrazione di sostegno - sportelli informativi e di orientamento: l'apertura al pubblico degli sportelli informativi e di orientamento per problematiche abitative e per l'amministrazione di sostegno è sospesa per tutte le sedi.
Le informazioni verranno garantite in forma telefonica.

Riferimenti telefonici e indirizzi mail utili:

La ripresa delle attività verrà tempestivamente comunicata.

Riapertura parchi e aree sgambamento cani

I parchi, i giardini, le aree verdi e le aree per sgambamento cani sono aperti al pubblico.
 

La fruizione degli spazi all'interno degli stessi deve avvenire nel rigoroso rispetto delle regole stabilite dalle Autorità al fine di contrastare il contagio, in particolare quelle relative alle distanze interpersonali, al divieto di assembramenti e all'utilizzo di mascherine o comunque di protezioni a copertura di naso e bocca.
 

Le aree attrezzate per il gioco dei bambini e le attrezzature ludico-sportive sono utilizzabili e sono pulite quotidianamente.

 


Sospensioni, proroghe, agevolazioni

 

Lunedì 18 maggio 2020 è stato ripristinato il pagamento nei parcheggi a raso su tutto il territorio comunale.


 

Ristorazione scolastica: restituzione somme del servizio non goduto

Visto il protrarsi della chiusura delle scuole per l'emergenza COVID 19, l'Amministrazione Comunale provvederà alla restituzione sul rispettivo "conto mensa" dell'importo di servizio di ristorazione scolastica non goduto, sia per quanti abbiano sottoscritto l'abbonamento, sia per gli utenti che a fine anno scolastico avranno nel proprio conto mensa un saldo a credito. L'importo eccedente al servizio fruito sarà restituito sul conto rispettivo e sarà utilizzato a copertura dei pasti del nuovo anno scolastico 2020/21, mediante apposito conguaglio.
 

Si provvederà al rimborso, invece, a favore di coloro che non usufruiranno più del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Udine nel prossimo anno scolastico.
 

I tempi e le modalità del rimborso, nonché il computo del saldo residuo, verranno valutati al termine dell'anno scolastico, alla luce delle giornate effettivamente non fruite.

 

Raccolta rifiuti

In merito alla corretta raccolta dei rifiuti domestici durante l'emergenza COVID-2019, sono state definite una serie di linee guida e buone pratiche per:

  • nuclei familiari non interessati dal contagio da COVID-2019 e non in quarantena obbligatoria;
  • nuclei familiari con contagio da COVID-2019 o in quarantena obbligatoria.


Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata del sito della NET S.p.A


 

Siti utili, fonti autorevoli da consultare

Per informazioni e aggiornamenti sulla situazione emergenziale suggeriamo di seguire esclusivamente fonti ufficiali. In particolare, si consiglia di consultare:


Ministero della Salute

Sezione dedicata al Coronavirus sul sito del Ministero della Salute

Istituto Superiore di Sanità

Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Protezione Civile Friuli Venezia Giulia
 


Provvedimenti di emergenza

Consulta l'ordinanza contingibile e urgente n. 20 del Presidente della Regione Autonoma FVG del 30 giugno 2020 che consente l’accesso ai bambini e ragazzi a luoghi destinati ad attività ludico, ricreative ed educative, al chiuso o all’aria aperta e lo svolgimento delle attività economiche e sociali elencate nella stessa ordinanza.

Consulta l'allegato all'ordinanza n.20 contenente le principali misure di carattere sanitario finalizzate alla prevenzione e al contenimento dell’infezione in ambito sportivo (allenamento, gara), ritenute necessarie per consentire la ripresa degli sport di contatto e di squadra

 

Consulta l'ordinanza contingibile urgente n. 17/PC Presidente della Regione Autonoma FVG del 12 giugno 2020
 

Consulta l'ordinanza contingibile urgente n. 16/PC Presidente della Regione Autonoma FVG del 3 giugno 2020 in vigore dal 4 giugno 2020 al 30 giugno 2020.

 

Consulta l'ordinanza sindacale n. 16 relativa ai mercati 

 

Consulta l'ordinanza relativa alla chiusura del traffico veicolare in alcune vie e piazze del centro storico cittadino dal 13 maggio 2020.

 

Consulta l'ordinanza del Sindaco n.15 del 6 maggio 2020 relativa a ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 - Mercati. In vigore fino al 17 maggio 2020.

 

Consulta l'ordinanza n. 15 della Regione FVG

 

Consulta l'ordinanza n. 14 della Regione FVG
 

 

Consulta l'ordinanza n. 13 della Protezione Civile FVG del 3 maggio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 in materia di Trasporto Pubblico Locale
 

Consulta l'ordinanza n. 12 della Protezione Civile FVG del 3 maggio 2020 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

 

Consulta l'ordinanza del Sindaco n. 14 che proroga l'ordinanza del Sindaco n. 11 relativa all'attività di commercio nella forma di mercato all'aperto e al chiuso di soli generi alimentari e consente la vendita di piante e fiori esclusivamente nei chioschi fissi presenti in prossimità dei cimiteri cttadini e in via Zanon.
L'ordinanza ha efficacia fino al 31 maggio 2020. REVOCATA

 

Consulta l'ordinanza del Sindaco n. 13 relativa all'apertura al pubblico di parchi, giardini, aree verdi e aree sgambamento cani dal 4 maggio 2020

 

Consulta la comunicazione del CAFC relativa alla riapertura della casette dell'acqua sul territorio cittadino dal 4 maggio 2020

 

Consulta l'ordinanza del Sindaco n. 12 relativa all'apertura dei cimiteri dal 28 aprile 2020

 

 

Consulta il DPCM del 26 aprile 2020 con le misure per il contenimento dell'emergenza Covid-19 nella cosiddetta "fase due".

 

Consulta l'ordinanza n.11 della Protezione Civile FVG del 26 aprile 2020

 

Consulta l'ordinanza del Sindaco n.11 del 14 aprile 2020  REVOCATA

 

Consulta l'ordinanza n. 10 della Protezione Civile FVG del 13 aprile 2020

 

Consulta l'ordinanza del Sindaco del 4 aprile 2020

 

Consulta il DPCM 1° aprile 2020 che proroga al 13 aprile le misure di contenimento dell'emergenza
 

Il DPCM del 22 marzo 2020 introduce le attuali misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale. Consulta il DPCM 22 marzo 2020


Il 25 marzo è stato altresì emanato un nuovo decreto-legge volto a razionalizzare le misure di contrasto e contenimento alla diffusione dell’epidemia, definire il procedimento e gli strumenti giuridici anche in funzione dei rapporti Stato-Regioni, e stabilire le sanzioni applicabili.
Consulta il Decreto Legge 25 marzo 2020 n. 19
 

Il 17 marzo è stato emanato il Decreto Cura Italia con le misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Inoltre, il Decreto Cura Italia prevede le seguenti proroghe:

  • proroga al 31 ottobre 2020 della scadenza della revisione dei veicoli ;
  • proroga al 15 giugno della valenza di certificati, attestati, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi in scadenza entro il 15 aprile 2020;
  • proroga al 31 agosto della scadenza dei documenti di riconoscimento e identità;
  • sconto del 30% sulle infrazioni al Codice della Strada accertate e/o notificate tra il 17 marzo e il 31 maggio 2020 entro 30 giorni dalla contestazione o notificazione.
     

Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo con il Decreto #IoRestoaCasa
 

Consulta l'ordinanza del Presidente della Regione FVG del 21 marzo 2020

Consulta l'ordinanza del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia del 19 marzo 2020