Pagina

Cos'è Città Sane?

"Salute significa non solo assenza di malattia, ma uno stato di completo benessere, fisico, psichico e sociale\emozionale." (WHO, 1986)

Il Programma Città Sane (Healthy Cities) nasce come attuazione del concetto di salute proposto dall’atto di costituzione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e ripreso dalla Carta di Ottawa (1986), cioè una condizione a cui concorrono, insieme ai fattori genetici, una serie di fattori economici, ambientali, sociali, culturali, comportamentali definiti come determinanti della salute.

Udine ha aderito alla Rete O.M.S “Città Sane” nel 1995 e da allora si è fatta promotrice di un percorso culturale di consapevolezza della comunità rispetto ai temi della salute e della qualità della vita, impegnandosi nella realizzazione di iniziative per la promozione di stili di vita sani e la creazione di ambienti sostenibili e resilienti.

Gli aspetti  sanitari incidono solo per il 15% sulla nostra salute, mentre il 40% è legato allo stile di vita, e il 20% all'ambiente.
Per questo motivo l'ufficio si occupa della programmazione, coordinazione e realizzazione di vari programmi che mirano a modificare i fattori che agiscono sulla salute e promuovere sani stili di vita, quali  una sana alimentazione, attività fisica, prevenzione comportamenti a rischio, benessere sessuale, invecchiamento sano e attivo, mobilità sostenibile e sicurezza stradale, consumo responsabile e rispetto per l'ambiente, contrasto alla solitudine e all'isolamento, pari opportunità, inclusione sociale.

Clicca qui per consultare tutte le nostre attività e progetti.

Organizzazione

• Ufficio Integrato di Promozione della Salute - Progetto Città  Sane (protocollo d'intesa tra Comune di Udine e Azienda Universitaria Integrata di Udine);
  • Coordinatore tecnico-scientifico;
  • Gruppo di coordinamento composto dagli assessori della Giunta e dai loro dirigenti;
  • Comitato intersettoriale composto da referenti delle principali Agenzie, Istituzioni, Enti, rappresentanti sindacali;
  • Associazioni.

L'Amministrazione ha deciso di rinnovare i Gruppi di Lavoro tematici relativi ai seguenti aspetti:

Collocazione del Progetto O.M.S. "Città Sane" nell'organigramma del  Comune di Udine

Collegamenti del Progetto O.M.S. "Città Sane" con altri enti e istituzioni

• Ufficio di Promozione O.M.S. "Città  Sane"

Via Manzoni 5
    33100 Udine