Pagina

Il Progetto di Promozione della Salute Sessuale e del Benessere Psicofisico, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di Udine, è promosso dal Comune di Udine (Progetto O.M.S. “Città Sane”) in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (Dipartimento di Prevenzione, Consultorio Familiare del Distretto di Udine e Clinica di Malattie Infettive) e due psicologi specificatamente formati in sessuologia. Vedi Pieghevole.

Obiettivi del progetto sono:

• promuovere il tema dell’educazione sessuale intesa non solo come prevenzione primaria e diffusione di informazioni scientificamente corrette (su tematiche quali sessualità, metodi contraccettivi, infezioni sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio);
  • costituire un supporto educativo per un adeguato sviluppo psico-fisico degli adolescenti e come guida alla comprensione degli aspetti emotivo-relazionali tipici di questa fascia di età.

Il progetto prevede, nel corso dell'anno scolastico, una serie di incontri in classe realizzati con:

• la compilazione del questionario pre-test,
  • incontri in aula (due interventi di 2 ore ciascuno),
  • un incontro assembleare con la Clinica di Malattie Infettive (2 ore, facoltativo)
  • la somministrazione dei questionari post-test e di gradimento.

Nel corso dell'anno scolastico 2017-2018, in aggiunta agli incontri in classe, sono stati realizzati:

• un'indagine conoscitiva sui temi della sessualità tramite la somministrazione di un questionario (Questionario A-SCAN: Adolescenti, Sessualità, Attitudini e Network), ideato interamente dal gruppo di lavoro con la collaborazione dell’Università degli Studi di Udine (Dipartimento di Area Medica), che ha coinvolto 5 istituti, per un totale di 51 classi e 745 studenti delle classi prime;
  • un intervento di sensibilizzazione svoltosi il 1° dicembre nell’Aula Magna del Liceo “Caterina Percoto” in occasione della Giornata Mondiale di lotta e contrasto all’AIDS, a cui hanno partecipato circa 300 studenti in rappresentanza di alcuni istituti superiori della città aderenti al progetto.
  • Locandina Spazio Giovani

Per aderire al progetto, gli istituti superiori interessati possono contattare la U.O. Promozione OMS Città Sane del Comune di Udine: tel. 0432 127 2384 - 2485, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Atto di riferimento: determinazione dirigenziale n. 3607 del 06-11-2017 (file PDF)

Consulta Approfondimento e A-SCAN