Pagina

Il Progetto di Promozione della Salute Sessuale e del Benessere Psicofisico, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di Udine, è promosso dal Comune di Udine (Progetto O.M.S. “Città Sane”) in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine (Dipartimento di Prevenzione, Consultorio Familiare del Distretto di Udine e Clinica di Malattie Infettive) e due psicologi specificatamente formati in sessuologia.

Obiettivi del progetto sono:

• promuovere il tema dell’educazione sessuale intesa non solo come prevenzione primaria e diffusione di informazioni scientificamente corrette (su tematiche quali sessualità, metodi contraccettivi, infezioni sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio);
  • costituire un supporto educativo per un adeguato sviluppo psico-fisico degli adolescenti e come guida alla comprensione degli aspetti emotivo-relazionali tipici di questa fascia di età.

Il progetto prevede, nel corso dell'anno scolastico, una serie di incontri in classe realizzati con:

• la compilazione del questionario pre-test,
  • incontri in aula (due interventi di 2 ore ciascuno),
  • un incontro assembleare con la Clinica di Malattie Infettive (2 ore, facoltativo)
  • la somministrazione dei questionari post-test e di gradimento.

Nel corso dell'anno scolastico 2017-2018, in aggiunta agli incontri in classe, sono stati realizzati:

• un'indagine conoscitiva sui temi della sessualità tramite la somministrazione di un questionario (Questionario A-SCAN: Adolescenti, Sessualità, Attitudini e Network), ideato interamente dal gruppo di lavoro con la collaborazione dell’Università degli Studi di Udine (Dipartimento di Area Medica), che ha coinvolto 5 istituti, per un totale di 51 classi e 745 studenti delle classi prime;
  • un intervento di sensibilizzazione svoltosi il 1° dicembre nell’Aula Magna del Liceo “Caterina Percoto” in occasione della Giornata Mondiale di lotta e contrasto all’AIDS, a cui hanno partecipato circa 300 studenti in rappresentanza di alcuni istituti superiori della città aderenti al progetto.

Per aderire al progetto, gli istituti superiori interessati possono contattare la U.O. Promozione OMS Città Sane del Comune di Udine: tel. 0432 127 2384 - 2485, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Atto di riferimento: determinazione dirigenziale n. 3607 del 06-11-2017 (file PDF)