Pagina

Visite: 68387

Valutazione attuale: 4 / 5

Che cos'è la Carta Famiglia?

La Carta famiglia è un'agevolazione regionale per sostenere le famiglie con almeno un figlio a carico che prevede la riduzione di costi e tariffe per l'acquisto di beni e la fruizione di servizi importanti nella vita familiare.
Il beneficiario di Carta famiglia è il genitore in possesso di determinati requisiti che può richiederla durante tutto l'anno.

Per informazioni:

  • Unità Operativa prestazioni in favore delle famiglie 
    referenti amministrativi: Lucia Vallillo - tel. 0432 127 2151 e Daniela Volpato - tel. 0432 1272020
    Responsabile: dott.ssa Eliana Rossi - tel. 0432 1272798
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
  • Sportello Informativo dei servizi sociali (SISSU)
    via Superiore n. 3/B
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel. 0432 127 2731 – 0432 1272732

Chi può ottenerla? 

Possono accedere ai benefici della Carta Famiglia:

  • nuclei familiari con almeno un figlio a carico;
  • il genitore separato o divorziato che ha cura dell'ordinaria gestione del figlio a carico e che con esso convive;
  • i genitori adottivi o affidatari, fin dall'avvio dell'affidamento preadottivo;
  • famiglie affidatarie di minori ai sensi della legge 4 maggio 1983, n. 184 "Diritto del minore ad una famiglia", per il periodo di permanenza dei minori in famiglia.

(per maggiori dettagli sui soggetti qui elencati consultare l'articolo 2 del Regolamento).

Almeno uno dei genitori appartenenti al nucleo familiare deve essere residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi. L'ISEE del nucleo familiare non deve essere superiore a 30.000 euro.

La Carta Famiglia ha validità annuale e va rinnovata alla scadenza o in prossimità della scadenza presentando una nuova domanda.

Come ottenerla?

A partire dal 31 luglio 2020, la domanda di Carta Famiglia può essere presentata anche per via telematica tramite il sistema IOL (Istanze On Line).
La procedura richiede un'autenticazione attraverso SPID - Sistema pubblico di identità digitale o CRS - Carta regionale dei servizi.

Per presentare l'istanza è necessario accedere al seguente link

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/famiglia-casa/politiche-famiglia/FOGLIA1/

In corrispondenza della colonna nel lato destro della pagina denominata "Sistema istanze Online", cliccare poi su "Accesso al sistematelematico per la richiesta di Carta Famiglia".

In alternativa, la domanda di Carta Famiglia può essere presentata via e-mail inviando il modulo scaricabile al seguente link  https://www.comune.udine.it/Bussola/Procedimenti/2021/548/modulo_carta_famiglia.pdf all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  insieme alla copia della carta d'identità e/o del titolo di soggiorno.

Normativa

La Carta Famiglia è un beneficio regionale disciplinato dalla L. R. 11/2006 e successive modifiche e integrazioni e dal regolamento di cui al DPReg. 0347/Pres. del 30 ottobre 2007 e successive modifiche e integrazione.

Per la normativa di riferimento, consulta la pagina Carta famiglia del portale regionale

Contributi centri estivi e baby sitting - Carta Famiglia 3-14

Il contributo regionale introdotto nel 2020 a supporto delle famiglie titolari di Carta Famiglia per le spese sostenute nel periodo estivo per la fruizione di servizi di sostegno alla genitorialità (centri estivi e baby sitting) da parte di minori con età compresa tra 3 e 14 anni, verrà finanziato anche per il 2021 (L.R. 26/2020, art. 8).

Seguiranno aggiornamenti nei prossimi mesi


Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Incentivo regionale una tantum alla natalità e al lavoro femminile – nascite 2020 e nascite 2021

 

È un incentivo per le nascite e le adozioni di minori nati o adottati

- dal 01 gennaio al 31 dicembre 2020 per i nati nel 2020 (L.R. 24/2019)

- dal 01 gennaio al 31 dicembre per i nati nel 2021 (L.R. 26/2020)


L'importo dell'incentivo è di 1.200 euro, viene corrisposto per una sola annualità (2020 o 2021 a seconda dell'anno di nascita) ed è cumulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie. 

CHI HA DIRITTO ALL'INCENTIVO

Ha diritto all'incentivo chi è titolare di Carta famiglia per ogni figlio nato a adottato dal 1°gennaio al 31 dicembre dell'anno di riferimento (2020 per i nati nel 2020 e 2021 per i nati nel 2021).
I requisiti per ottenere la Carta famiglia sono:
-    avere un figlio fiscalmente a carico;
-    almeno uno dei genitori risieda nel territorio regionale da almeno 24 mesi (art. 12 bis, L.R. 11/2006).

Trattandosi di prestazione a favore di minorenni, è necessario essere in possesso di un ISEE minorenni, di importo pari o inferiore a 30.000 Euro, riferito ad un nucleo familiare nel quale è compreso anche il figlio nato o adottato. 

Al momento della presentazione della domanda il richiedente e il figlio devono essere residenti in Friuli Venezia Giulia e il nuovo nato/adottato deve essere inserito nella Carta famiglia.

COME OTTENERE L'INCENTIVO

La domanda di accesso all'incentivo deve essere presentata al Comune di residenza entro 180 giorni dalla nascita o dall'adozione previo possesso della Carta Famiglia. La domanda di accesso all'incentivo deve essere presentata a nome del titolare della Carta Famiglia. 

Se il richiedente non è ancora titolare di una Carta Famiglia, la domanda di Carta Famiglia può essere presentata contestualmente a quella di accesso all’incentivo. 


Si ricorda che la domanda di Carta Famiglia può essere presentata tramite il sistema IOL (Istanze On Line) oppure via e-mail.


La domanda di Incentivo regionale una tantum alla natalità, invece, può essere presentata al momento solo tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  allegando il modulo compilato e sottoscritto con firma autografa o firma digitale dal richiedente e copia della sua carta d'identità e anche del permesso di soggiorno, se cittadino extracomunitario.


Se il richiedente ha già presentato domanda di Carta Famiglia ed è in attesa della sua attivazione, è possibile comunque presentare domanda di accesso all’incentivo, non essendo necessario attendere che venga prima comunicata l’attivazione della sua Carta Famiglia. 

Se il richiedente è già titolare di una Carta Famiglia in corso di validità, ma quest’ultima non comprende tra i beneficiari il figlio nato o adottato dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020, è necessario comunque rinnovare la Carta Famiglia al fine di inserirlo tra i beneficiari preferibilmente tramite presentazione di una nuova domanda di Carta Famiglia sul sistema IOL (Istanze On Line) con autenticazione SPID o CRS. Dopo tale procedura, è possibile presentare domanda di accesso all’incentivo con le modalità sopra indicate. 

L’incentivo è comulabile con ogni altro beneficio previsto nell’ordinamento vigente a favore della natalità e della genitorialità e per il sostegno al reddito delle famiglie.

MODALITÀ DI RISCOSSIONE:

accredito su conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al titolare.
Per informazioni:
Servizio Servizi sociali e demografici
Unità Operativa prestazioni in favore delle famiglie 
Referenti amministrativi: dott.ssa Cristiana D’Incà – tel. 0432 1272660
Responsabile: dott.ssa Eliana Rossi - tel. 0432 1272798
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Consulta il modulo nascite 2020

Consulta il modulo nascite 2021
 

Mantenimento incentivo regionale a sostegno della natalità e del lavoro femminile – nascite 2018 e 2019

 

COME MANTENERE L'INCENTIVO NELLE ANNUALITA’ SUCCESSIVE ALLA PRIMA

Per mantenere il diritto all’incentivo per l’erogazione della seconda e terza annualità, è necessario rinnovare solamente Carta Famiglia presentando una nuova domanda di Carta Famiglia, una prima volta  entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda di incentivo (seconda annualità) e una seconda volta  entro 24 mesi dalla stessa data (terza annualità).

A tal fine il termine ultimo per rinnovare la Carta Famiglia è il 31/12 dell'anno solare di riferimento.

A titolo esemplificativo, si riporta la casistica più frequente:

 - minore per il quale si è richiesto l'incentivo nato nel 2019, istanza di incentivo presentata e accolta nel 2019 con erogazione della prima annualità; rinnovo della Carta Famiglia nel 2020, effettuato entro il 31/12/2020, con erogazione della seconda annualità; da rinnovare la Carta Famiglia entro il 31/12/2021 per mantenere il diritto all'erogazione della seconda annualità ed entro il 31/12/2022 per mantenere la terza.

 - minore per il quale si è richiesto l'incentivo nato a fine  2019, istanza di incentivo presentata e accolta nel 2020 con erogazione della prima annualità; da rinnovare la Carta Famiglia entro il 31/12/2021 per mantenere il diritto all'erogazione della terza e ultima annualità.

 - minore per il quale si è richiesto l'incentivo nato a fine  2018, istanza di incentivo presentata e accolta nel 2019 con erogazione della prima annualità; rinnovo della Carta Famiglia nel 2020 effettuato entro il 31/12/2020, con erogazione della seconda annualità; da rinnovare la Carta Famiglia entro il 31/12/2021 per mantenere il diritto all'erogazione della terza e ultima annualità.


Per mantenere il diritto all'incentivo, il figlio per il quale è stato ottenuto l'incentivo stesso deve continuare a essere presente nel nucleo familiare (come definito ai fini ISEE dall'art. 3 del DPCM 159/2013) e bisogna essere in possesso, alla data del rinnovo di Carta famiglia, di  ISEE minorenni  (calcolato ai sensi dell'art. 7 del DPCM 159/2013).


MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Tramite il portale regionale Istanze Online (SPID o CRS) oppure via e-mail.

Vedi sopra sezione Carta Famiglia - Come ottenerla

MODALITA' DI RISCOSSIONE

accedito sul conto corrente bancario o postale intestato o cointestato al titolare


Per informazioni:
Servizio Servizi sociali e demografici
Unità Operativa prestazioni in favore delle famiglie 
Referenti amministrativi: dott.ssa Cristiana D’Incà – tel. 0432 1272660
Responsabile: dott.ssa Eliana Rossi - tel. 0432 1272798
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

 

 

Torna su