Pagina

Il Piano Urbano del Traffico approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 2 settembre 2002, prevede l'ampliamento delle aree pedonali e della zona a traffico limitato.

Dal 1° settembre 2004 è entrata in vigore la nuova Zona a Traffico Limitato. Alcune aree del centro sono state gradualmente chiuse con successive ordinanze.

Il 9 gennaio 2018 la Giunta ha approvato il nuovo disciplinare tecnico relativo alla circolazione e alla sosta nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato del centro storico.

Attenzione

Con deliberazione n. 28 del 28 gennaio 2019 la Giunta comunale ha prorogato la sospensione del regime di Zona a Traffico Limitato nelle vie Manin, Vittorio Veneto, Mercatovecchio, Bartolini, Sillio e Caiselli e nelle piazze Marconi, della Libertà (ad eccezione della parte adibita ad area pedonale) e San Cristoforo fino al termine dei lavori di realizzazione della nuova pavimentazione di via Mercatovecchio.

Di conseguenza, nei suddetti siti e durante il periodo di validità della sospensione:
1.  Non sarà più necessario munirsi di nuove autorizzazioni/pass/permessi telefonici;
2.  Le precedenti autorizzazioni (sia permanenti che temporanee), per le vie e piazze sopra elencate, restano valide fino al 31 dicembre 2019 se non diversamente indicato.

Si precisa inoltre che nelle vie Sarpi, Valvason, Portanuova, e comunque in qualsiasi altra via non interessata dalla sospensione, sarà ancora necessario munirsi di  autorizzazione secondo quando disposto dal disciplinare approvato con delibera giuntale del Comune di Udine.

Consulta la pagina con le Modalità di accesso e la Modulistica Z.T.L.

Disciplinare

Il 9 gennaio 2018 la Giunta ha approvato il nuovo disciplinare tecnico relativo alla circolazione e la sosta nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato (Z.T.L.) del centro storico.

Tra le novità: attivazione dei varchi elettronici (attualmente non attivi), limite di velocità massimo a 20km/ora, obbligo per auto e bici di dare sempre la precedenza ai pedoni e la possibilità per i piccoli veicoli elettrici di consegnare le merci al di fuori delle consuete fasce orarie.

Disciplinare tecnico e procedurale per la circolazione e la sosta nelle zone a traffico limitato e aree pedonali (approvato con delibera giuntale n. 1 del 9 gennaio 2018)

Nota
Per informazioni dettagliate contattare il Corpo di Polizia Locale - U.S. Grandi Eventi e Cantieri in via Girardini 22, tel. 0432 127 2325

Regolamento e Ordinanze