Pagina

Visite: 20372

I cittadini interessati ad iscrivere i propri figli ai servizi offerti dal Comune nelle scuole cittadine potranno compilare la domanda di pre-iscrizione on line comodamente da casa o da qualunque altro luogo o postazione connessa ad Internet.

Gli uffici comunali rimangono a disposizione per ogni chiarimento e sono raggiungibili:

• a mezzo telefono ai numeri:
    • 0432 1272444 – 1272797 - 1272903 per i servizi pre e post scolastici;
    • 0432 1272720 - 1272721 - 1272904 per la ristorazione scolastica
  • a mezzo posta elettronica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Le iscrizioni ai servizi di Preaccoglienza scolastica, Postaccoglienza scolastica e Doposcuola si effettueranno dal 15 giugno  al 15 luglio 2020 mentre per il servizio di Ristorazione Scolastica per le scuole dell'infanzia, per la frequenza del tempo pieno e dei rientri pomeridiani nelle scuole primarie e secondarie di primo grado si effettueranno dal 22 giugno al 16 agosto 2020.

Le regole di svolgimento dei servizi pre e post scolastici potrebbero essere soggette a variazioni dovute a eventuali interventi del Governo e delle autorità locali per emergenza coronavirus. Pertanto le pre iscrizioni sono attivate solo a titolo esplorativo per conoscere la reale necessità dei genitori per il prossimo anno scolastico. Solo a seguito decisione del Governo e delle autorità locali circa l’assetto organizzativo da dare agli istituti scolastici per il prossimo anno, ai genitori interessati, che hanno provveduto nei tempi previsti alla pre iscrizione, verrà data comunicazione delle modifiche organizzative eventualmente apportate e verrà chiesta ulteriore accettazione per l’ammissione definitiva ai servizi.

Nell’ipotesi in cui il numero di domande pervenute risultasse superiore alla capacità ricettiva del servizio di doposcuola richiesto, l’ammissione al servizio avverrà nel rispetto dei seguenti criteri di priorità (elencati in ordine di importanza decrescente):

1. bambini che hanno entrambi i genitori che lavorano o il genitore in caso di nucleo mono parentale;
  2. ordine cronologico di presentazione della domanda di pre-iscrizione on line

Per l'iscrizione dei minori il genitore, dopo essersi collegato al link, deve seguire questa procedura:

1. per l'anno scolastico 2020/21 i genitori che accedono ai servizi per la prima volta devono registrarsi come nuovi utenti, chi è già registrato deve utilizzare le stesse credenziali usate per l'iscrizione ai servizi per l'anno scolastico 2019/20;
  2. entrare nel sito utilizzando come nome utente il proprio codice fiscale e come password la password inserita in fase di registrazione e poi cliccare su "Accedi";
  3. cliccare sulla scritta "Iscrizioni";
  4. cliccare su "Moduli di iscrizione";
  5. cliccare sul modulo di iscrizione che interessa:
    a) Preaccoglienza scolastica (in tutte le scuole). Compilare il modulo di iscrizione alla Preaccoglienza scolastica;
    b) Postaccoglienza scolastica (nelle sole scuole a tempo pieno). Compilare il modulo di iscrizione alla Postaccoglienza scolastica;
    c) Ristorazione scolastica per il solo giorno di rientro scolastico obbligatorio o per le scuole a tempo pieno. Compilare il modulo della Ristorazione scolastica;
    d) Doposcuola. Compilare sia il modulo di iscrizione al Doposcuola sia quello alla Ristorazione scolastica.
  6. mettere la spunta su "Aggiungere" e poi selezionare il numero di bambini che si intende iscrivere al servizio (l'iscrizione prevede la compilazione di un solo modulo per tutti i minori interessati);
  7. finita la compilazione del modulo cliccare su "Invia Richiesta".

Ripetere la procedura per ogni servizio che si vuole richiedere.
    Cliccando su "Stato delle domande d'iscrizione inviate" il genitore può verificare lo stato della domanda.

Documentazione disponibile

Per procedere all'iscrizione ai servizi di ristorazione nel corso dell'anno cliccare qui

Per informazioni: Unità Semplice Sportello Unico Prestazioni Educative e Ristorazione (SUPER)

Per richieste e informazioni (solo via telefono o tramite email ai numeri e agli indirizzi sopra riportati) - orari:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.