La preaccoglienza è un servizio, a pagamento, istituito esclusivamente in favore dei genitori che osservano orari di lavoro non compatibili con l'orario di apertura dell'attività scolastica. Si tratta di un servizio di accoglienza e custodia espletato all'interno della scuola per un periodo di tempo molto limitato, durante il quale i bambini possono trascorrere il tempo prescolastico in un ambiente accogliente e protetto ed essere impegnati in attività educative e ludico - ricreative adeguate alla durata del servizio (30 o 45 minuti prima dell'inizio delle attività scolastiche).
I servizi integrativi post-scolastici, istituiti, a pagamento, per offrire un sostegno alle esigenze degli alunni delle scuole primarie e delle loro famiglie, consistono in attività post-scolastiche svolte nella medesima struttura scolastica frequentata al mattino, con modalità tali da conciliare lo svolgimento di attività di assistenza alla permanenza di breve durata nella struttura scolastica nonché di attività di studio individuale e per piccoli gruppi, di attività ricreative, ludiche ed educative in contesti organizzati, in modo da favorire le esigenze di studio, di socializzazione e di crescita educativa di ciascun bambino ovvero in attività di accoglienza educativa e sorveglianza di breve durata nel periodo immediatamente successivo al termine dell'attività scolastica.
Per maggiori informazioni sull'iscrizione al servizio
Per accedere al sito E-Civis
Tariffe e informazioni
- Manifesto informativo
- Carta dei Servizi Pre e post scolastici
- Servizi attivati per l'anno scolastico 2020/21
- Tariffe per i doposcuola istituiti presso le scuole primarie
La tariffa annua per il servizio di doposcuola è suddivisa in n. 5 rate bimestrali con emissione di fatture previste nei mesi di ottobre, novembre, gennaio, marzo e maggio.
La tariffa annua per il servizio di preaccoglienza scolastica va versata in un'unica soluzione e non è rimborsabile in caso di ritiro dal servizio.
Nella retta annua da pagare per tutte le tipologie di servizio non è compreso il costo del servizio di ristorazione scolastica.
Ai fini tariffari l'eventuale ritiro del minore dai servizi integrativi post scolastici (previa comunicazione scritta indirizzata al Dipartimento Servizi alla Persona e alla Comunità - Servizio Servizi educativi e sportivi - U.S. Sportello Unico Prestazioni Educative e Ristorazione - via Lionello, 1 - 33100 Udine), ha effetto comunque dal 1° giorno del bimestre successivo a quello di ricevimento della comunicazione scritta (le fatture vengono emesse per i bimestri settembre - ottobre; novembre - dicembre; gennaio - febbraio; marzo - aprile; maggio - giugno).
Al servizio di doposcuola è applicato il regolamento I.S.E.E. esclusivamente per i residenti nel Comune di Udine.
Modulistica
- Modello autorizzazione al ritiro del minore
- Modello domanda cambio di tipologia servizio, rinuncia, cambio residenza, cambio scuola
- Modello autorizzazione uscita straordinaria
- Modello autorizzazione uscita permanente
- Modello richiesta riduzione 20% rata per assenza continuativa
- Informativa ISEE
- Informativa privacy
Info:
Ufficio Ristorazione scolastica comunale
Unità Semplice Sportello Unico Prestazioni Educative e Ristorazione (SUPER)
Orario ricevimento pubblico nel corso dell'anno scolastico:
sospeso per il momento