Pagina

Visite: 9634

Valutazione attuale: 0 / 5

I ragazzi e i giovani al tempo del Coronavirus.

Il presente sondaggio è stato pensato e studiato per comprendere meglio come hanno vissuto i giovani durante questo lungo periodo di quarantena, cosa li ha preoccupati maggiormente, come hanno trovato rassicurazione e con chi. 
L'obiettivo del questionario è stato quello di riuscire a valutare e analizzare gli effetti dell'epidemia del Coronavirus sui giovani under 35, l'impatto delle restrizioni, le prospettive attuali e future.

I dati sono stati raccolti nel periodo 22 maggio - 8 giugno 2020

Il report sul sondaggio: "I ragazzi e i giovani al tempo del Coronavirus"

 

Cosa fa l'Agenzia Giovani?
 

Promuove e coordina diversi progetti e servizi rivolti agli adolescenti e ai giovani, aventi lo scopo di creare le condizioni perché possano far parte attiva della vita sociale e culturale della città nel presente e non solo in prospettiva futura.

Coniuga l'offerta di servizi, spazi, strumenti e opportunità con un accompagnamento e un supporto alle iniziative che nascono direttamente dai giovani per le quali offre consulenza o tutoraggio.

Svolge anche funzione di raccolta delle esigenze di associazioni già attive e di stimolo per gruppi e realtà informali poco strutturate.
Nei diversi contesti e nell'ambito di diversi progetti, i giovani possono condividere i loro interessi, confrontarsi tra pari e con operatori preparati, sperimentare le loro abilità, coltivare il loro spirito di iniziativa, trovare sostegno o collaborazione.

Per informazioni:
viale Ungheria 15
Tel. 0432 127 23 05 - 158
fax. 0432 127 0346
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informagiovani

Al momento il Servizio Informagiovani, compreso lo sportello IOL e lo sportello MOb,  è sospeso.
 

Vuoi seguire un percorso di formazione o aggiornamento?
Hai del tempo libero e vorresti dedicarlo al volontariato entrando in contatto con qualche associazione?
Cerchi informazioni per perfezionare una lingua straniera o fare un viaggio-studio all'estero?
Avresti bisogno di una bussola per orientarti nel mondo del lavoro tra concorsi pubblici, offerte e altre opportunità?

Presso il Servizio Informagiovani puoi trovare le risposte a queste ed altre domande, consultando il materiale a disposizione anche con l’aiuto di un operatore per  trovare  le informazioni di cui hai bisogno.

 

Orari di apertura:
lunedì, martedì e giovedì: ore 15.00 – 18.00
martedì, mercoledì, venerdì: ore 10.00 – 13.00

 

Con lo sportello IOL (Informazione Orientativa al Lavoro) sarai supportato nella ricerca attiva del lavoro, nella redazione o revisione del curriculum vitae, nell'acquisizione di maggiore consapevolezza sulle proprie competenze con news specifiche su tirocini e work-experience.
Orari: ogni martedì dalle 10.00 alle 13.00 - ogni giovedì dalle 15.00 alle 18.00 previo appuntamento

 

Con lo sportello MOB (Mobilità Europea), rivolto a tutti i giovani in cerca di informazione e orientamento sulle tematiche della mobilità europea, potrai conoscere  le opportunità di stage, lavoro o volontariato internazionale all’estero.
Orari: ogni martedì dalle 15.00 alle 18.00 - ogni venerdì dalle 10.00 alle 13.00 previo appuntamento

Ogni mese un incontro per approfondire un tema di interesse, ma anche per venire a conoscerci, navigare in internet o consultare quotidiani e riviste.
Consulta il sito internet o i social per restare aggiornato.


Per informazioni:
Viale Ungheria, 39
tel. 0432 292329
fax 0432 508949
sito ufficiale:
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
facebook: Informagiovani Udine
twitter: @InfgioUdine

 

 

Punto Incontro Giovani - Centro di aggregazione giovanile

 

 

Servizi ed interventi progettuali focalizzati sul quartiere Aurora di Udine finalizzati a favorire l’aggregazione di preadolescenti, adolescenti e giovani presso il Punto Incontro Giovani, l'acquisizione di competenze sociali e civiche, l'orientamento e l'accompagnamento alla formazione e al lavoro, nonché un'azione di promozione di occasioni di socialità per la comunità locale nel suo complesso.
Presso il PIG si può usufruire di:

 

  • Spazio Incontro Libero: attività ludiche e ricreative, di animazione attraverso l'uso di computer collegati in internet, giochi da tavolo, calcetto, ping-pong, discussione in piccoli gruppi su temi che emergono spontaneamente o stimolati dagli operatori su lavoro, scuola, relazioni con i pari, dimensione affettiva, sessualità, salute e prevenzione, legalità; colloqui individuali;
  • Laboratori creativi ed espressivi in area musicale, teatrale, di espressione corporea;
  • Attività ludico-sociali,quali serate cinema, serate a tema, tornei, appuntamenti a tema aperti al quartiere, incontri con genitori, feste di compleanno condivise;
  • Iniziative formative tematiche, ossia momenti di approfondimento di temi propri della pre-adolescenza, dell’adolescenza e della giovinezza (es.: volontariato, servizio civile, apprendistato, informazione su Garanzia Giovani, affettività e sessualità, uso consapevole delle nuove tecnologie, uso e abuso di sostanze, ecc.), svolte attraverso incontri singoli o in più tappe, che possano prevedere la presenza di eventuali esperti esterni, l’ausilio di video, film e altro materiale multimediale o l’uso di postazioni informatiche;
  • Percorsi formativi mirati all’acquisizione di competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso l'attivazione di percorsi di avvicinamento ad alcuni mestieri nel settore dell’artigianato e non solo e di avvicinamento e di familiarizzazione con la relativa attività professionale mediante la frequenza a iniziative formative supportate da borse lavoro rivolte ai giovani 18-21 anni
  • Iniziative di animazione di comunità attraverso un lavoro di rete con le realtà pubbliche e private del territorio.
    Ospitalità di iniziative realizzate da terzi (associazioni, gruppi, ecc.), a beneficio dei giovani, delle famiglie, della comunità. Attivazione della rete di relazioni per la gestione di eventi di quartiere.

    L'accesso al centro e alle sue attività è gratuito, ma al primo ingresso è necessaria la presa visione da parte del giovane, qualora maggiorenne, o del genitore ove si tratti di minore, del regolamento del PIG e la presentazione della scheda di iscrizione al servizio.

Info e orari:
viale Forze Armate n. 6, Udine
Tel. 0432 582 109
aperto il lunedì per la fascia d'età 10/14 anni: dalle 16.30 alle 19.30
da martedì a giovedì: 16.30 - 19.30
il venerdì per la fascia d'età dai 14 anni in su: dalle 19.30 alle 22.30
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Maggiori dettagli su: Unità Operativa Partecipazione giovanile e Relazioni internazionali

Torna su