Pagina

Visite: 5206

Valuta questa pagina: 0 / 5

Camminare in città e, in particolar modo, nei centri storici delle città, permette una riscoperta di angoli dimenticati e aiuta a riscoprire un legame affettivo con un tessuto urbano sempre più "alieno" dal nostro vivere quotidiano.

L’amministrazione si propone di costruire un percorso duraturo finalizzato a sensibilizzare i cittadini sull'importanza del camminare, promuovendo, sostenendo e coordinando diversi interventi e iniziative a sostegno della “camminabilità” in città e sottolineandone i vantaggi anche dal punto di vista socio-economico, oltre che quelli sul benessere psico-fisico e sulla qualità dell'ambiente urbano.

Promuove inoltre attività ed eventi culturali, sociali e sportivi di promozione del movimento e dell'attività fisica intesa come miglioramento degli stili di vita e del benessere. A tal fine si auspica il coinvolgimento nelle iniziative dei soggetti pubblici e privati in grado di gestire in autonomia attività significative come ad esempio: incontri, corsi di attività motoria, camminate, escursioni, giochi e animazioni.

Gruppi di Cammino comunali

Le camminate, pensate per gli over 65 ma aperte a tutti, si svolgono prevalentemente nei parchi cittadini. I diversi gruppi sono guidati da un conduttore, un "walking leader", scelto fra i partecipanti che accoglie i nuovi arrivati, li conduce e li motiva. Per partecipare non serve alcuna prenotazione né iscrizione, è sufficiente presentarsi al punto di ritrovo nell’orario stabilito.

Programma di appuntamenti settimanali per camminare lungo percorsi urbani predefiniti:

  • gruppo Panorama - ritrovo alle 9.00 il lunedì, mercoledì e venerdì in via Cormor Basso 16, fronte area sportiva;
  • gruppo Udine sud - ritrovo alle 15.00 il lunedì e il giovedì presso la scuola M. Boschetti Alberti di via Baldasseria Media;
  • gruppo Chiavris - ritrovo alle 9.00 il martedì e giovedì al parco giochi di viale Vat;
  • gruppo Rizzi-Villaggio del Sole - ritrovo alle 16.30 il lunedì e mercoledì al Parco Ardito Desio.

Scarica il volantino

Giornata nazionale del camminare

Ogni anno il Comune di Udine aderisce alla "Giornata Nazionale del Camminare": iniziativa promossa da Federtrek, con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e la partecipazione del MIUR, che si svolge la seconda domenica di ottobre.

In occasione delle ultime due "Giornate Nazionali del Camminare" 2015 e 2016 sono stati proposti i seguenti itinerari:

Percorso realizzato nel 2015 Mappa

Percorso realizzato nel 2016 Mappa

Gli itinerari sono stati inseriti anche nella APP "Città per camminare e della salute" realizzata dall'Ass. Sweet Team ANIAD FVG.

Scarica la APP sul tuo dispositivo

Ginnastica nei parchi

Attività estiva/autunnale svolta all'interno dei parchi pubblici e delle aree verdi cittadine, al fine di farle conoscere incentivandone l'utilizzo

Per informazioni:
Ufficio "Progettazione Sport e Movimento"
tel. 0432 127 2497- 127 2742
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna all'inizio del contenuto