Pagina

Visite: 4311

Valutazione attuale: 1 / 5

Il Comune ha predisposto per tutti i cittadini una brochure informativa sulla zanzara tigre. Il titolo "Lotta alla zanzara tigre senza il tuo aiuto ... è una battaglia persa" sottolinea proprio la necessità dell'azione di tutti i cittadini!

È un opuscolo con tanti consigli e suggerimenti per ridurre la presenza della zanzara tigre intorno a te.

Cosa fa il Comune

 

Il Comune di Udine da anni è attivo nella lotta alla zanzara tigre, mediante il monitoraggio e le azioni preventive effettuate mediante trattamenti larvicidi ripetuti in tutti i tombini del centro abitato; in caso di di necessità, vengono anche effettuate azioni di contrasto con disinfestazione mediante trattamenti adulticidi (i quattro cimiteri urbani, caratterizzati da elevata infestazione a causa di presenza di acqua stagnante).

L’azione svolta dal Comune, per quanto capillare, risulta scarsamente efficace se non è accompagnata da un’azione altrettanto incisiva da parte di tutti i cittadini, che devono agire in prima persona, evitando tutti i comportamenti che favoriscono la diffusione della zanzara tigre ed effettuando nelle aree private la disinfestazione mediante gli appositi larvicidi.

Informazioni e link utili

 

Servizio Interventi di Riqualificazione Urbana
Unità Organizzativa Energia 
Unità Operativa Ambiente
tel. 0432 127 2514 -2855 - 2090
 

Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine
via Pozzuolo, 330
33100 Udine
asuiud.sanita.fvg.it

 

Dipartimento di Prevenzione
Igiene e Sanità Pubblica
via Chiusaforte n. 2
33100 Udine

Siti utili

Torna su