Pagina

Visite: 47421

Valutazione attuale: 2 / 5

Riutilizzare, riciclare e recuperare i rifiuti, per trasformarli in risorse materiali ed energetiche, è diventata una necessità , oltre che per la tutela dell'ambiente, anche economica.

Il Comune ha attivato la raccolta "casa per casa". Il nuovo sistema prevede il servizio a domicilio e ha lo scopo di migliorare la raccolta differenziata, in termini di quantità e qualità dei rifiuti suddivisi nelle varie tipologie. 

La raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani sono gestiti dalla società NET Spa, che ha anche predisposto la app "Net Casa per Casa"  e attivato il progetto "Fai la differenza" per la corretta differenziazione dei rifiuti. 

Tutte le informazioni sono disponibili sul potale web net-education.

Nel territorio comunale sono presenti anche due centri di raccolta, siti in via Stiria e in via Rizzolo, e l'Amministrazione intende realizzarne un terzo nella zona est della città.

L'impianto di via Gonars consente di rispettare i principi della vigente normativa, con la separazione dei rifiuti indifferenziati in varie frazioni: la parte secca, i materiali ferrosi, la parte organica e gli ingombranti.

In tutta la città  viene effettuata la raccolta differenziata di carta, vetro, metallo e plastica, verde da potature con modalità  diverse in base alla zona:

Raccolta nel centro città 
(porta a porta)
Raccolta in città 

I residenti nel centro storico possono depositare i
sacchetti vicino ai marciapiedi dopo le ore 20.00
secondo il calendario di raccolta:

Rifiuti indifferenziati (sacco nero )
LUNEDI' - VENERDI'

Carta e plastica/lattine (sacco giallo e azzurro )
MARTEDI'

E' stato avviato il passaggio dalla raccolta con cassonetti stradali a quella a domicilio (casa per casa). Per i dettagli consultare la pagina dedicata sul sito della società NET Spa.


I rifuti ingombranti (vecchi mobili, materassi, elettrodomestici, ferraglie, ecc.) vanno conferiti presso le piazzole ecologiche (ecopiazzole o centri di raccolta) o prenotando il servizio di ritiro a domicilio (servizio a pagamento, telefonando al numero verde 800-520406.

Le ecopiazzole di via Rizzolo (zona nord di Udine) e di via Stiria (zona sud di Udine) sono aree attrezzate con contenitori idonei al conferimento dei materiali della raccolta differenziata, dei rifiuti ingombranti e pericolosi e degli imballaggi.

Presso le ecopiazzole è ammesso il conferimento gratuito di rifiuti ingombranti per tutti i privati residenti a Udine. Non sono ammessi al conferimento i rifiuti ingombranti trasportati da imprese commerciali.

A decorrere dal giorno 15 febbraio 2021 cambieranno le fasce orarie di apertura delle ecopiazzole/centri di raccolta rifiuti di via Stiria e via Rizzolo.
I nuovi orari saranno i seguenti:

nel periodo da ottobre a marzo
dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.00

nel periodo da aprile a settembre
dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00

durante tutto l'anno
la domenica e i giorni festivi infrasettimanali dalle 8.00 alle 15.00.


Per info
NET S.p.A.
Viale Duodo 3/E
33100 UDINE
numero verde 800520406
tel. 0432 206811
fax. 0432 206850
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Torna su