Pagina

Visite: 4747

Valuta questa pagina: 0 / 5

Il Comune di Udine ha aderito al Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 ed EMAS per il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell'Ente. In questa ottica, l'attività svolta ha come finalità  la tutela e conservazione delle risorse naturali e lo studio degli aspetti ambientali, nell'intento di prevenire i rischi e migliorare la qualità  della vita.

Le tematiche principali trattate sono l'inquinamento atmosferico, la gestione dei rifiuti, in particolare dei rifiuti abbandonati, la gestione dell'amianto, l'inquinamento elettromagnetico, la telefonia e le telecomunicazioni e l'inquinamento acustico (classificazione del territorio e disciplina delle attività rumorose). Queste azioni sono attuate in collaborazione con altri enti, fra cui l'ARPA, l'Azienda Sanitaria e la Regione. Ad esse si aggiunge la gestione di alcune pratiche ambientali connesse alle bonifiche ambientali, le autorizzazioni paesaggistiche e le autorizzazioni per gli impianti di trattamento rifiuti, le discariche, le emissioni in atmosfera e gli scarichi delle acque reflue.

L'Ufficio Ambiente inoltre si occupa di igiene urbana, ovvero degli interventi, sul suolo pubblico, di derattizzazione e di disinfestazione e in particolare di prevenzione della diffusione della zanzara tigre.  

Torna all'inizio del contenuto