Notizie in Evidenza

Nuovo Coronavirus: informazioni, numeri utili, raccomandazioni per prevenire il contagio e servizi offerti dal Comune.

Il Comune di Udine ha istituito un fondo denominato “Fondo comunale di solidarietà - Per Udine” destinato alle famiglie che, a causa dell'epidemia del Covid-19, si trovano in una situazione di difficoltà economica.

Chi lo desidera può dare il suo contributo effettuando un versamento all'IBAN: IT 62 P 02008 12310 000105893642, riportando come causale "Emergenza covid-19 Fondo di Solidarietà - Per Udine".

Consulta l'ordinanza contingibile urgente n. 17/PC Presidente della Regione Autonoma FVG del 12 giugno 2020

Consulta il sito della REGIONE FVG per le linee guida per la riapertura delle Attività economiche

Consulta l'informativa sulla privacy relativa al rilevamento della temperatura corporea all'ingresso degli uffici comunali a tutela della salute pubblica

Consulta l'ordinanza contingibile urgente n. 16/PC Presidente della Regione Autonoma FVG del 3 giugno 2020 in vigore dal 4 giugno 2020 al 30 giugno 2020

Consulta l'ordinanza sindacale n. 16 del 18 maggio 2020 sui mercati

Consulta il DPCM del 17 maggio 2020

Consulta l'ordinanza n. 15 della Regione FVG

Consulta l'ordinanza n. 14 della Regione FVG

Consulta l'ordinanza n. 13 della Protezione Civile FVG del 3 maggio 2020 Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 in materia di Trasporto Pubblico Locale

Consulta l'ordinanza n. 12 della Protezione Civile FVG del 3 maggio 2020 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019

Consulta l'ordinanza del Sindaco n. 14 che proroga l'ordinanza del Sindaco n.11 relativa all'attività di commercio nella forma di mercato all'aperto e al chiuso di soli generi alimentari e consente la vendita di piante e fiori esclusivamente nei chioschi fissi presenti in prossimità dei cimiteri cttadini e in via Zanon.
L'ordinanza ha efficacia fino al 31 maggio 2020. REVOCATA

Consulta l'ordinanza del Sindaco n.13 relativa all'apertura al pubblico di parchi, giardini, aree verdi e aree sgambamento cani, in vigore dal 4 maggio 2020

Consulta l'ordinanza n.11 della Protezione Civile FVG del 26 aprile 2020

Consulta l'ordinanza n.10 della Protezione Civile FVG del 13 aprile 2020

Da lunedì 18 maggio 2020 è ripristinato il pagamento nei parcheggi a raso su tutto il territorio comunale.

In vista della Fase 2 dell'emergenza COVID-19, è importante conoscere le misure di prevenzione raccomandate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dalle autorità sanitarie nazionali per limitare il contagio e tutelare la propria salute e quella degli altri. L'Assessorato alla Salute e al Benessere Sociale e l'Ufficio di Progetto OMS "Città Sane" forniscono una serie di informazioni, materiali utili e risposte alle domande più frequenti sul coronavirus.

Consulta la pagina Informazioni per la prevenzione COVID-19

Il Servizio Sociale non ha chiuso.
Modalità organizzative del servizio durante l'emergenza del Covid-19:

Consulta il video dei Servizi Sociali sul canale YouTube del Comune di Udine

Numeri utili

Oltre al numero telefonico 112 riservato alle emergenze (da contattare in caso di sintomi riconducibili al Coronavirus,

quali febbre uguale o superiore ai 37,5°C, mal di gola e tosse) è possibile contattare anche il numero verde della Protezione Civile 800 500 300 per chiarimenti e delucidazioni sulle indicazioni comportamentali previste.

Per chiarimenti sulle normative in vigore e per richieste di competenza della Polizia Locale
Numero Sala operativa Polizia Locale: 0432 127 2329 - 333

Per ritiro ricette e per la consegna a domicilio dei farmaci è stato attivato il numero verde gratuito 800 20 19 11. Il servizio è svolto in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e Federfarma e verrà effettuato da volontari in divisa.

Consulta la notizia sul servizio attivato a favore degli anziani e fasce deboli - Servizi di prossimità No alla Solit'Udine

Raccomandazioni per prevenire e limitare il contagio

Per prevenire il contagio e limitare il rischio di diffusione del nuovo coronavirus, è fondamentale la collaborazione e l'impegno di tutti a osservare le seguenti norme igieniche.

• lavarsi spesso le mani;
  • mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • è obbligatorio l’uso delle protezioni delle vie respiratoria nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico e, all'esterno, in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza tra non conviventi. Non sono soggetti all'obbligo i bambini al di sotto dei sei anni nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l'uso continuativo delle protezioni ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti. Sono fatte salve le specifiche disposizioni settoriali relative a determinate attività economiche e sociali. Nello spostamento in autoveicoli è obbligatorio l'uso delle protezioni laddove non si assicuri il distanziamento di un metro tra non conviventi. È comunque obbligatorio, per chiunque si rechi fuori dell’abitazione, avere a disposizione le protezioni.

Consulta il video della Protezione civile - spiegazione di come lavare le mascherine

Vedi al video della Polizia di Stato che spiega come si può contribuire a frenare il contagio #iorestoacasa