Pagina

Visite: 871638

Valutazione attuale: 2 / 5

Dettaglio ufficio
Nome Ufficio Unità Operativa Ludobus
Competenze L'U.O. Ludobus attraverso la Ludoteca e il servizio di Ludobus favorisce la pratica del gioco come utile complemento alle azioni per un generale miglioramento della qualità della vita. Promuove inoltre, attraverso le proposte educative "Imparare giocando" rivolte al mondo della scuola, il gioco quale strumento per lo sviluppo di abilità e competenze.

La Ludoteca è aperta al pubblico nei locali di via del Sale, con uno spazio destinato e dedicato all'esperienza del gioco e alla promozione della cultura ludica, in locali attrezzati, dotati di un'ampia varietà di giochi, giocattoli e materiali. La Ludoteca è aperta al pubblico di ogni età in orari prestabiliti e può accogliere scolaresche o gruppi in orari dedicati. Tra le sue attività la Ludoteca prevede anche il servizio di prestito giochi, il catalogo è consultabile on line sull'OPAC delle Sistema Bibliotecario del Friuli .

Il servizio di animazione itinerante Ludobus ha lo scopo di dare pratica attuazione al diritto al gioco dei cittadini, in particolare bambini e ragazzi. Le attività previste dal servizio vengono realizzate con l'ausilio di un mezzo mobile appositamente attrezzato dal punto di vista tecnico e strutturale denominato Ludobus .
Il Ludobus trasporta giochi e organizza attività di animazione nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle strade e nelle aree verdi di città e paesi. Mette a disposizione giochi e giocattoli, propone attività ricreative, ludiche, culturali, sportive, di laboratorio. Si reca dove vivono i bambini per stimolarli a giocare grazie ai materiali in dotazione e alle idee che vengono proposte e per far loro vivere nuove esperienze in luoghi che non sono destinati espressamente al gioco, creando nel contempo relazioni positive.

L'U.O. Ludobus collabora inoltre con l'ufficio Progetti Educativi nell'organizzazione dei centri ricreativi estivi curando in particolare il Summer Play Camp-Giardino del Torso rivolto alla fascia d'età 11-14 anni. Le informazioni sono disponibili sulla pagina dei Centri Ricreativi Estivi.

Scopri le attività del Ludobus e della Ludoteca.
Responsabile
Indirizzo via Sabbadini 22
Telefono 0432 127 2796
Email
ludoteca@comune.udine.it
claudia.mauro@comune.udine.it
Orario su appuntamento

Uffici di appartenenza

Procedimenti Gestiti

Torna su