Verità per Giulio Regeni

Pagina

Visite: 34

Valuta questa pagina: 0 / 5

I PROGETTI DEL COMUNE FINANZIATI DAL POR FESR 2014/20: OPPORTUNITA' PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE

I progetti per la Biblioteca civica "V. Joppi":immagine logo POR FESR

  • Digitalizzazione del "Fondo principale" e del "Fondo Joppi" della sezione Manoscritti e rari e sua consultazione on line sul portale della Biblioteca Civica "Vincenzo Joppi"

    La digitalizzazione dell'enorme patrimonio bibliotecario, la sua disponibilità gratuita su web, assieme ai progetti innovativi dei Civici Musei del castello, sono volti a rendere   anche più attrattivi i luoghi culturali e, per la Biblioteca, far comprendere  le sue enormi potenzialità documentali, preservando al contempo il patrimonio manoscritto.

    Con la digitalizzazione dei 4.645 manoscritti del "Fondo Principale" e del "Fondo Joppi",  vogliamo promuovere la consultazione alla portata di tutti attraverso il portale del Sistema bibliotecario, e avvantaggiare studiosi, insegnanti, docenti e studenti che intendono approfondire aspetti della cronaca e della storia cittadina e regionale.
     
  • Completamento del progetto di ampliamento e ristrutturazione del complesso di edifici che costituiscono la Biblioteca Civica e realizzazione del collegamento verticale con il piazzale del Castello

    Udine, per caratteristiche ed attrattività, si propone come meta del “turismo di week-end” in tutto l’arco dell’anno in quanto ben inserita nei circuiti del Friuli Venezia Giulia. In quest’ottica è importante potenziare le risorse culturali valorizzando la Biblioteca comunale, posizionata strategicamente nel cuore del centro storico. Obiettivo è raggiungere la sua integrazione nel sistema museale e collegarla con i Civici musei sul Colle del Castello, riscoprendo gli antichi percorsi.

    Le opere riguardano la ristrutturazione di Palazzo Bartolini con adeguamenti strutturali e impiantistici, abbattimento delle barriere architettoniche per l’accessibilità alle sale lettura/distribuzione/archiviazione e al sovrastante piazzale del Castello, utilizzando un nuovo ingresso che conduce agli impianti meccanizzati di risalita sul versante ovest del Colle.

Consulta la sezione Manuscritti digitalizzati sul sito SBHU 
 

Il progetto dei Civici Musei 
 

UDIMUS (United Digital Museum)

Il Progetto UDIMUS (United Digital Museum) intende potenziare la strategia di marketing digitale integrato dei Civici Musei di Udine sui fronti web, social e mobile.
L’obiettivo primario è quello di trasformare e rendere l’immagine dei musei più giovane e accattivante e il loro approccio al pubblico più flessibile sviluppando interesse e interazione con i potenziali visitatori, invitandoli a convertire l’esperienza virtuale in una conoscenza diretta della realtà museale.
Esso consta nella creazione di una WebTV capace di divulgare direttamente e in forma gratuita informazioni e notizie riguardanti il patrimonio custodito nelle sedi museali e le attività ad esso correlate in particolare riferimento alle arti visive con un linguaggio comprensibile a tutti, su personal computers, tablets e smartphones raggiungendo un ampio pubblico soprattutto nella fascia d’età tra i 18 e i 30 anni.

Progetto per Biblioteca e Civici Musei

Realizzazione di una infrastruttura wi-fi a supporto delle reti immateriali per Civici Musei e Civiche Biblioteche

L'intervento vuole realizzare un'infrastruttura di rete telematica, basata su hot-spot Wi-Fi con accesso alla Rete Internet, in siti ad alta frequentazione culturale e turistica - specificatamente Musei e Biblioteche di proprietà dell'Amministrazione comunale di Udine – che agisca quale elemento facilitatore per lo sviluppo di applicazioni e servizi in ambito ICT (Information & Communication Technology) per i quali il Web costituisce un presupposto fondamentale.

Obiettivo ultimo dell'intervento è di promuovere e valorizzare i luoghi pubblici sopra indicati non agendo nella direzione della realizzazione di infrastrutture materiali – per i quali sono stati previsti gli interventi afferenti l'Azione 4.5 del progetto "Agenda Urbana" - ma tramite lo sviluppo delle cosiddette "infrastrutture immateriali" - basate sulla conoscenza, collaborazione, inclusione e digitalizzazione, intendendo quindi la realizzazione di interventi che favoriscano la fruizione di stabili e permanenti reti organizzate sotto forma di contenuti digitali (e non fisici) in ambito culturale.


Consulta il sito UDIMUS
 

Per approfondimenti consulta il sito della Regione relativa al POR FESR 
 

Consulta la pagina dedicata al POR FESR - struttura del programma
 

Nell'ambito dell'Asse IV, il Comune di Udine è risultato assegnatario di un finanziamento per la realizzazione di interventi finalizzati al perseguimento degli obiettivi di sviluppo urbano sostenibile individuati nella Strategia approvata con delibera della Giunta comunale n. 72 del 1 marzo 2016.
Gli interventi  comunali sono inquadrati nelle linee di azione:

  • 4.1 Soluzioni tecnologiche per la realizzazione di servizi di e-Government interoperabili, integrati (joined-up services) e progettati con cittadini e imprese, applicazioni di e-procurement e soluzioni integrate per le smart cities and communities;
  • 4.5 Sostegno alla diffusione della conoscenza e alla fruizione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, attraverso la creazione di servizi e/o sistemi innovativi e l’utilizzo di tecnologie avanzate.

Novità

Comunicati Visite: 1410

Contributi sicurezza abitazioni e immobili ad uso diverso. Anno 2019

E' possibile richiedere i contributi per l'acquisto, l'installazione, il potenziamento, l'ampliamento e l'attivazione di sistemi di sicurezza presso abitazioni private e immobili adibiti ad attività professionali,

Leggi tutto...

Comunicati Visite: 43

Convocazione del Consiglio comunale

Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 9 dicembre 2019, alle 17.30 nella sala della Loggia del Lionello.

Leggi tutto...

Comunicati Visite: 31

Calendario delle prossime sedute delle Commissioni consiliari

Giovedì 5 dicembre 2019, alle 17.30 nella sala della Loggia del Lionello, si riunisce la Commissione “Bilancio e Programmazione” per la discussione

Leggi tutto...

Notizie Visite: 18

Convocazione colloqui servizio civile

I candidati ammessi alla selezione per il Servizio Civile Nazionale 2019 sono convocati per sostenere i colloqui per individuare gli 8 volontari da inserire nei due progetti

Leggi tutto...

Siti Tematici

Agenda Udine

gli eventi del territorio

Civici Musei

mostre e notizie dai musei

SBHU

le notizie delle biblioteche del Comune

Informagiovani

informagiovani

Visit-Udine

Udine ti aspetta... Visit Udine!

Furlan in Comun

Ufici pe lenghe furlane dal Comun di Udin

Partecipa

Vota i servizi

Compila il questionario e suggerisci come migliorare il servizio che hai utilizzato

Segnala un disservizio

Clicca su segnalazioni.comune.udine.it oppure utilizza l'APP Segnalazioni Comune di Udine per Android e;Apple
 

Invia un suggerimento agli uffici

Guarda la diretta

Visiona e ascolta le sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari sul Canale YouTube

Utilità

Centralino

Telefono +39 0432 127 1111
Telefono +39 0432 127 2650
Fax +39 0432 127 0355
PEC: protocollo@pec.comune.udine.it

Torna all'inizio del contenuto