Verità per Giulio Regeni

Pagina

Visite: 38

Valuta questa pagina: 0 / 5

Obiettivi: la proposta progettuale intende implementare nuovi modelli di trattamento e analisi delle acque di depurazione e definire linee guida e strategie di governo condivise a livello transfrontaliero per la salvaguardia ed il miglioramento dello stato ecologico delle acque del nord-est Adriatico attraverso l'uso gestito di acque depurate al fine di raggiungere gli obiettivi di qualità riportati dalla Direttiva UE 2000/60/EC (Direttiva Europea sulla Qualità delle Acque).

Consorzio di progetto: Università degli Studi di Udine (capofila), CAFC - Consorzio Acquedotto Friuli Centrale, OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, Università Politecnico delle Marche, IC-CNR, Istituto di cristallografia - Consiglio Nazionale delle Ricerche, Comune di Pescara, IANPHI – Istituto nazionale di igiene pubblica di Zara (HR), Consorzio Izvor Ploce di Dubrovnik (HR), Gestore acque ViK Spalato (HR), Helea Lab Pola (HR), Università di Spalato (HR).

Durata: 24 mesi (01.01.2019 – 31.12.2020).

Finanziamento totale:  € 2.035.703,13 di cui l’85% attraverso il Programma europeo Interreg Italia - Croazia.

Quota di finanziamento per il Comune di Udine: € 163.765,00 (85% da fondi europei, 15% attraverso il Fondo di Rotazione Nazionale).

Attività  previste dai pacchetti di lavoro  (WP):
WP 1 - gestione tecnica e finanziaria del progetto.
WP 2 - attività di comunicazione, formazione e disseminazione dei risultati: redazione di un piano di comunicazione; attività digitale con sito internet e profili social; produzione e condivisione di materiale promozionale; organizzazione/partecipazione a eventi, comprensivi di visite di studio e programmi per le scuole.
WP 3
3.1: Ricognizione e analisi critica dei dati di partenza; selezione dei punti di prelievo/analisi e pianificazione delle attività sperimentali.
3.2: Trattamento test in impianto di depurazione di Udine mediante fotodisinfezione delle acque reflue, per la riduzione del carico microbico; sviluppo di dispositivi analitici innovativi; analisi per la ricerca di patogeni emergenti e virus; studio di fattibilità e di scale up.
3.3: Ricognizione sulle tecnologie e la gestione degli impianti di depurazione e sviluppo di linee guida operative comuni; definizione di una strategia gestionale transfrontaliera comune e proposte di intervento legislativo.

Contatti:
Agenzia Politica Ambientali del Comune di Udine
Dipartimento Gestione del Territorio, Infrastrutture e Ambiente
via Stringher 12, 33100 Udine
tel: 0432 127 2456
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Novità

Comunicati Visite: 37

L'inflazione a Udine nel mese di settembre 2019

In contemporanea all'Istat che rilascia i dati definitivi nazionali, comunichiamo i dati locali relativi all'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività (NIC) del mese di settembre 2019.

Leggi tutto...

Notizie Visite: 346

Premio Giovani per eccellenze scolastiche, sportive o nel volontariato

Il Premio Giovani del Comune di Udine intende valorizzare i giovani che si distinguono in città per il loro impegno, il loro merito, le loro azioni per la comunità,

Leggi tutto...

Notizie Visite: 22

Incontro all'Informagiovani

Lunedì 28 ottobre 2019 alle 16.30, presso lo sportello Informagiovani si terrà l'incontro informativo "La riforma del terzo settore spiegata ai giovani: nuovi obblighi e opportunità".

Leggi tutto...

Comunicati Visite: 50

Calendario delle sedute dei Consigli di Quartiere

Martedì 17 ottobre 2019 alle 20.30, presso il centro parrocchiale di Godia sito in via Genova, si riunisce il Consiglio di Quartiere n. 9 "Godia/Beivars"

Leggi tutto...

Siti Tematici

Agenda Udine

gli eventi del territorio

Civici Musei

mostre e notizie dai musei

SBHU

le notizie delle biblioteche del Comune

Informagiovani

informagiovani

Visit-Udine

Udine ti aspetta... Visit Udine!

Furlan in Comun

Ufici pe lenghe furlane dal Comun di Udin

Partecipa

Vota i servizi

Compila il questionario e suggerisci come migliorare il servizio che hai utilizzato

Segnala un disservizio

Clicca su segnalazioni.comune.udine.it oppure utilizza l'APP Segnalazioni Comune di Udine per Android e;Apple
 

Invia un suggerimento agli uffici

Guarda la diretta

Visiona e ascolta le sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni consiliari sul Canale YouTube

Utilità

Centralino

Telefono +39 0432 127 1111
Telefono +39 0432 127 2650
Fax +39 0432 127 0355
PEC: protocollo@pec.comune.udine.it

Torna all'inizio del contenuto