Pagina

Visite: 1027

Valuta questa pagina: 0 / 5

Ufficio referente responsabile per l'attuazione della Carta dei servizi: Servizio Entrate

Leggi e scarica la Carta dei Servizi dei servizi tributari

Vai al questionario di valutazione della qualità del servizio e leggi i risultati

Gli standard di qualità

Imposta Comunale sugli immobili (ICI) e imposta municipale propria (IMU)
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività informazioni di carattere generale sulla normativa, aliquote, adempimenti e modalità di versamento 30 giorni
informazioni specifiche sulla situazione del contribuente 30 giorni
assistenza alla stesura delle dichiarazioni e delle comunicazioni previste dalle norme ICI e IMU 30 giorni
assistenza al calcolo e al versamento dell'imposta 30 giorni
valutazioni aree edificabili 30 giorni
accertamento con adesione aree edificabili 90 giorni
istanze di rimborso 180 giorni
informazioni su specifici accertamenti anni di imposta pregressi relativi persone fisiche 60 giorni
informazioni su specifici accertamenti anni di imposta pregressi relativi ad imprese 60 giorni
richiesta in autotutela revisione atto di accertamento 60 giorni
informazioni su solleciti di pagamento e ruoli coattivi; 30 giorni
discarico o sgravio di iscrizione ruolo 30 giorni
interpello (art. 11 legge n. 212/2000) 120 giorni
Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni (ICP - DPA)
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività informazioni di carattere generale -
attività di sportello -
informazioni specifiche sulla situazione del contribuente -
concessione spazi comunali per affissioni -
rimborsi 90 giorni
Canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche (COSAP)
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività informazioni di carattere generale sulle possibilità di occupazione spazi pubblici; -
informazioni specifiche sulla situazione del contribuente -
assistenza al calcolo e al versamento dell'imposta -
rimborsi 30 giorni
Riscossione crediti
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività risposte a richieste di chiarimenti sulle singole poste indicate nel sollecito di pagamento, ingiunzione fiscale o nella cartella esattoriale 30 giorni
richieste di dilazioni di pagamento da parte di contribuenti o utenti di servizi comunali 30 giorni
istanze di rimborso a seguito di doppi versamenti effettuati 30 giorni
discarico di poste iscritte a ruolo relative a entrate patrimoniali -
Tariffa per l'igiene ambientale (TIA)
Fattore della qualità Indicatori Standard
Tempestività informazioni relative al gestore della tariffa -
Torna all'inizio del contenuto