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Ufficio referente responsabile per l'attuazione della Carta dei servizi: Servizio Integrato Musei e Biblioteche
 

Leggi e scarica la Carta dei Servizi dei Civici Musei

Vai al questionario di valutazione della qualità del servizio e leggi i risultati
 

Principali standard di qualità

musei
Fattore della qualità Indicatori Standard
Accessibilità ampio orario di apertura al pubblico 6 giorni di apertura, compreso il sabato e la domenica (aperture straordinarie in date particolari)
massima visibilità, chiarezza e completezza della segnaletica esterna ed interna nome completo del Museo, orari di apertura e cartello del Sistema Museale esposti all'esterno, pianta di orientamento e tariffario esposti all'ingresso
facilità di accesso al punto informazioni e prenotazioni segnalazione dei vari servizi (bookshop, bagni, ascensore, bar ecc.)
presenza costante di un operatore, in orario d'apertura, al punto informazioni e prenotazioni (raggiungibile anche via telefono e internet)
disponibilità di una guida al Museo e altri prodotti editoriali (cataloghi, opuscoli ecc.)
  • redazione di vademecum/ linee guida
  • realizzazione di brochure promozionali in tre lingue
  • installazione di corner multimediali
  • apertura del bookshop con disponibilità di volumi, oggettistica, poster, cd-rom, video, gadget ecc
Tempestività prestito del materiale archivistico, grafico e iconografico avvio della pratica entro 15 giorni lavorativi
esecuzione sollecita delle riproduzioni entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, salvo accordi diversificati per quantità rilevanti
servizio di consulenze specializzate presenza: secondo concertazione;
telefonica/epistolare
1-15 giorni lavorativi o secondo concertazione
informazione al pubblico mediante comunicato stampa per eventi specifici tempestiva (minimo 4 giorni prima dell'evento)
informazione al pubblico mediante sito del Comune aggiornamento tempestivo delle news e periodicamente delle altre pagine del sito
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