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Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Esumazioni ordinarie dal Campo Comune
Descrizione

La norma vigente stabilisce in dieci anni il periodo in cui le salme devono rimanere inumate in campo comune. Trascorso tale termine, è nella discrezione del Servizio cimiteriale disporre la rotazione del campo a inumazione sulla base delle esigenze di sepolture emerse.

Accade pertanto che il termine fissato per legge venga ampiamente superato nelle varie sedi cimiteriali cittadine. La scadenza dei termini di sepoltura viene comunicata per mezzo di manifesti affissi nella sede cimiteriale interessata ovvero sul sito del Comune di Udine sei mesi prima dell'inizio lavori. Le persone interessate si presentano all'ufficio concessioni per sottoscrivere la richiesta di conservazione dei resti ed eventualmente per la conservazione degli elementi lapidei d'interesse.

Per la conservazione dei resti mortali in loculo ossario di trenta anni, come pure per la conservazione dei resti in tomba, l'interessato dovrà corrispondere gli importi previsti sulla base delle tariffe in vigore. Se la salma viene ritrovata integra, il congiunto interessato concorda con l'ufficio cimiteriale la possibilità della cremazione oppure la collocazione in altro campo comune.

Le note contabili emesse dall'ufficio cimiteriale saranno pagate presso una qualsiasi agenzia del tesoriere comunale incaricato.

Norma di riferimento D.P.R. 285/90 Regolamento dei Cimiteri Comunali e Circolare Ministero della Sanità n. 24 del 24.06.1993 e Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune.
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Cimiteriale
Incaricato istruttoria R. Laurini - A. Bertoni
Telefono incaricato istruttoria 0432127 2232
Responsabile Procedimento Alessandro Danielis
Telefono 0432 127 2229
Email alessandro.danielis@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Cimiteriale
Responsabile adozione provvedimento finale Alessandro Danielis
Telefono Responsabile 0432 127 2229
Email Responsabile alessandro.danielis@comune.udine.it
 
Termini procedimento 30 - 60 gg
Termini di presentazione Non ci sono termini
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti Scadenza del campo di sepoltura (dieci anni)
Documenti da produrre richiesta di conservazione dei resti- ricevute di pagamento
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Vai alla pagina dei questionari di soddisfazione per i servizi comunali

 

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