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Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Richiesta di rimborso degli oneri sostenuti per la stipula di polizza assicurativa
Descrizione

Gli amministratori di sostegno di persone residenti nel territorio regionale possono chiedere il rimborso degli oneri sostenuti per la stipula di polizze assicurative dedicate, anche in forma cumulativa, a favore degli amministratori di sostegno volontari, compresi coloro che svolgono l'incarico a beneficio di propri familiari (disciplinato dalla lett. e) del c. 1, dell’art. 2, della LR 19/2010).

In particolare possono essere chiesti i rimborsi per:

- premi relativi a polizze assicurative, stipulate anche in forma cumulativa, espressamente dedicate alla copertura dei rischi derivanti dall’attività di amministratore di sostegno;

- quota parte dei premi di altre polizze assicurative espressamente riferita a estensioni alla copertura dei rischi derivanti dall’attività di amministratore di sostegno..

Norma di riferimento

  • L.R.19/2020
  • D.P.Reg. 190/2011, art. 8 - 10 ter e s.m.i.
Unità responsabile istruttoria Servizio Sociale dei Comuni (SSC) dell'Ambito Territoriale "Friuli Centrale"
Incaricato istruttoria

rag. Pamela Di Gaspero

Telefono incaricato istruttoria 0432 127 3540
Responsabile Procedimento dott. Stefania Braidotti
Telefono 0432 127 2500
Email stefania.braidotti@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Servizio Sociale dei Comuni (SSC) dell'Ambito Territoriale "Friuli Centrale"
Responsabile adozione provvedimento finale dott. Antonio Impagnatiello
Telefono Responsabile Segreteria 0432 127 3522
Email Responsabile
 
Termini procedimento Entro il 1 marzo viene trasmesso alla Regione l’elenco delle domande ammissibili a contributo ed 30 giorni dalla diponibilità dei fondi viene concesso il contributo
Termini di presentazione Entro il 31 gennaio di ciascun anno
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti

L’amministratore di sostegno che presenta domanda:

  • non deve incorrere nei casi di incapacità all’assunzione dell’incarico previsti dall’art. 350 del Codice Civile;
  • deve essere residente in regione;
  • non deve avere riportato condanne penali.
Documenti da produrre
  • Domanda di contributo
  • quietanza/e versamento premio/i ovvero documentazione attestante l’avvenuto versamento del premio
  • (solo in caso di polizza cumulativa (stipulata cioè da un unico soggetto per più amministratori di sostegno) certificazione dell’Assicurazione attestante la somma versata e il numero di Amministratori di sostegno e amministrati, cui si riferisce(solo in caso di estensione di polizza assicurativa qualora la quota del premio riferita alla copertura dei rischi connessi all’attività di amministratore di sostegno non sia indicata nella quietanza) dichiarazione dell’Assicurazione attestante la quota di premio riferita alla copertura dei rischi derivanti dall’attività di amministratore di sostegno
  • (solo nel caso in cui la domanda non sia sottoscritta in presenza del dipendente addetto a raccogliere la domanda stessa o la domanda non sia sottoscritta con firma digitale) copia fotostatica non autenticata di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore
Servizio online NO
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale TAR - Tribunale Amministrativo Regionale FVG, entro i termini di legge
Nome del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo Segretario Generale Comune di Udine dott.ssa Francesca Finco

 

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