Pagina

Visite: 497817

Valutazione attuale: 3 / 5

 

Dettaglio procedimento
Tipo D'ufficio
Nome Procedimento Procedimento emissione e notifica atti di ingiunzione
Descrizione L’Ufficio provvede alla predisposizione e notifica agli interessati degli atti ingiuntivi per omesso/parziale versamento delle entrate tributarie e extratributarie.
Il contribuente può presentare istanza di ricorso, avverso i provvedimenti emessi, nelle sedi appropriate secondo le seguenti modalità:
  • per i debiti tributari: alla Commissione Tributaria Provinciale di Udine, ai sensi dell’art. 17 bis del D.Lgs n. 546/1992 come modificato dal D.L. 98/2011 e dal D. Lgs. 156/2015. Il ricorso/reclamo, intestato alla Commissione Tributaria Provinciale di Udine, va presentato al Comune di Udine entro 60 giorni dalla data di notifica dell'atto di ingiunzione. Per le controversie di valore non superiore a € 50.000,00: il ricorso produce anche effetti di reclamo e può contenere una proposta di mediazione con rideterminazione dell'ammontare della pretesa;
  • per i debiti relativi a entrate extratributarie: entro 30 giorni decorrenti dalla data di notifica dell'atto di ingiunzione nelle sedi e con le modalità appropriate. Qualora entro 30 giorni dalla notifica dell’atto di Ingiunzione non venga eseguito il versamento, l’Ufficio provvederà ad attivare le procedure cautelari ed esecutive.


Per maggiori informazioni consulta la pagina con i relativi Regolamenti
Norma di riferimento R.D. 639/1910
D.P.R. 602/73
D.Lgs 112/99
D.M. 21 novembre 2000
D. Lgs. 446/1997
Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate tributaria ed extratributarie
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Riscossioni Coattive
Incaricato istruttoria dott.ssa Simonetta Tonin
Telefono incaricato istruttoria +39 0432 127 2874
Responsabile Procedimento dott.ssa Paola Asquini

Sostituto in caso di inerzia ex art. 2, comma 9 bis, L.241/1990: Avv. Carmine Cipriano

Telefono +39 0432 127 2836
Email riscossioni.crediti@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Riscossioni Coattive
Responsabile adozione provvedimento finale
Telefono Responsabile +39 0432 127 2874
Email Responsabile riscossione.crediti@comune.udine.it
 
Termini procedimento Per le entrate tributarie: 3 anni dalla notifica dell’atto esecutivo.
Per le entrate extratributarie 5 anni dalla notifica dell’atto esecutivo.
L'interruzione della prescrizione è regolata dalle norme del Codice Civile
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione
 
Requisiti
Documenti da produrre
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nome del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

 

Torna su