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Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Donazioni a favore dei Musei Civici
Descrizione Il procedimento per donazioni a favore dei Musei prevede:
  1. Lettera formale del donatore indirizzata al Dirigente del Servizio Integrato Musei e Biblioteche, nella quale si manifesti chiaramente la volontà di donare un bene ai Musei, precisando, se possibile, anche la stima del bene a fini assicurativi, per l'inclusione dello stesso nella Polizza Assicurativa All Risks del Patrimonio Museale;
  2. Se si tratta di donazione di modico valore, in conformità all'art. 783 del Codice Civile, Titolo V, non è richiesta la forma dell'atto pubblico presso un notaio, diversamente si deve procedere con atto pubblico, con spese a carico dei Musei;
  3. Se si tratta di bene archeologico, bisogna che il donatore invii preventivamente apposita "Denuncia di possesso di beni archeologici" alla locale Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio, precisando come il bene è entrato in suo possesso, ovvero mediante:
    - successione/eredità
    - acquisto presso antiquario o casa d'aste autorizzata
    - donazione
    - altro
  4. Delibera di Giunta per l'accoglimento del bene nelle collezioni dei Musei;
  5. Predisposizione provvedimento di spesa per il premio assicurativo aggiuntivo della Polizza "All Risks" Patrimonio Museale (rateo annuale);
  6. Consegna del bene alle civiche collezioni;
  7. Trascrizione dei dati del bene sul registro doni dei Musei, assegnazione numero di inventario e predisposizione scheda catalografica e fotografia del bene;
  8. Lettera di ringraziamento al donatore.
Norma di riferimento *
Unità responsabile istruttoria Galleria d'Arte Moderna
Incaricato istruttoria Registrar dei Civici Musei
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2973
Responsabile Procedimento dott.ssa Vania Gransinigh
Telefono 0432 127 2977
Email vania.gransinigh@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Servizio Integrato Musei e Biblioteche
Responsabile adozione provvedimento finale dott. Romano Vecchiet
Telefono Responsabile 0432 127 2580
Email Responsabile romano.vecchiet@comune.udine.it
 
Termini procedimento
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione
 
Requisiti
Documenti da produrre
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction

 

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