Donazioni a favore dei Musei Civici - Raccolta Archeologiche
Descrizione
Il procedimento per donazioni a favore dei Musei prevede:
Lettera formale del donatore indirizzata al Dirigente del Servizio Integrato Musei e Biblioteche, nella quale si manifesti chiaramente la volontà di donare un bene ai Musei, precisando, se possibile, anche la stima del bene a fini assicurativi, per l'inclusione dello stesso nella Polizza Assicurativa All Risks del Patrimonio Museale;
Se si tratta di donazione di modico valore, in conformità all'art. 783 del Codice Civile, Titolo V, non è richiesta la forma dell'atto pubblico presso un notaio, diversamente si deve procedere con atto pubblico, con spese a carico dei Musei;
Se si tratta di bene archeologico, bisogna che il donatore invii preventivamente apposita "Denuncia di possesso di beni archeologici" alla locale Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, Paesaggio, precisando come il bene è entrato in suo possesso, ovvero mediante:
- successione/eredità
- acquisto presso antiquario o casa d'aste autorizzata
- donazione
- altro
Delibera di Giunta per l'accoglimento del bene nelle collezioni dei Musei;
Predisposizione provvedimento di spesa per il premio assicurativo aggiuntivo della Polizza "All Risks" Patrimonio Museale (rateo annuale);
Consegna del bene alle civiche collezioni;
Trascrizione dei dati del bene sul registro doni dei Musei, assegnazione numero di inventario e predisposizione scheda catalografica e fotografia del bene;