Pagina

Visite: 366425

Valuta questa pagina: 0 / 5

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Lettura di manoscritti e libri rari
Descrizione

La consultazione dei manoscritti, dei libri rari e dei testi antichi (editi fino al 1900) avviene tramite prenotazione da effettuare entro le ore 12.00 di venerdì della settimana precedente il giorno prescelto.

The consultation of manuscripts, rare books, and early printed books (pre-1900) has to be booked in advance by 12.00 on the Friday of the week previous to the day chosen for the visit.

Da anni è in corso la catalogazione informatizzata dei testi a stampa appartenenti alle raccolte storiche (fondi Joppi, del Torso, Ottelio, Toppo, Manin...) ed è stata intrapresa la digitalizzazione di manoscritti e testi a stampa antichi. Le riproduzioni digitali sono consultabili da postazioni dedicate presso la sala di consultazione della Sezione; tra i manoscritti riprodotti si segnalano le due serie degli Annales (128 tomi) e degli Acta (92 tomi) dell'Archivio Comunale Antico, le due serie delle Genealogie compilate da Enrico del Torso e Vincenzo Joppi e i Documenti per la storia del Friuli dal 1200 al 1400 raccolti da Giuseppe Bianchi.

Si possono consultare on-line gli inventari del Fondo Joppi, del Fondo Principale e le Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta (ms 2692/I-II del Fondo Principale).

Norma di riferimento L.R. Friuli Venezia Giulia n. 25/2006, artt. 7, 8 e 9. Regolamento della Biblioteca Civica 'Vincenzo Joppi' del 25 febbraio 2008. Carta dei Servizi, 1.5 Sezione Manoscritti e Rari
Unità responsabile istruttoria Unità Semplice Sezione Manoscritti e Rari
Incaricato istruttoria dott.ssa Federica Pellini
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2781
Responsabile Procedimento dott. Romano Vecchiet
Telefono 0432 127 2580
Email bcu@comune.udine,it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Semplice Sezione Manoscritti e Rari
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Federica Pellini
Telefono Responsabile 0432 127 2781
Email Responsabile BCUmss@comune.udine.it
 
Termini procedimento
Termini di presentazione nessuno
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione
 
Requisiti Non è richiesto alcun requisito, non essendo ammesso il prestito.
Documenti da produrre Carta regionale dei servizi o altro documento d'identità valido
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction

 

Torna all'inizio del contenuto