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Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Nascita, matrimonio, morte (copie integrali)
Descrizione

L’estratto per copia integrale è la copia conforme all'originale dell’atto di stato civile. Per avere certezza che tutti gli aggiornamenti (annotazioni) siano riportati nell’estratto, è opportuno rivolgersi al Comune in cui l’atto è stato formato.

La richiesta va motivata (vedi Elenco allegati e modulistica).

Ai sensi dell’art. 107, co.1, del D.P.R. 396/2000, “Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall'ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge”; pertanto, il rilascio degli estratti degli atti dello stato civile di cui all'articolo 107 del decreto del Presidente della Repubblica 3 novembre 2000, n. 396 è consentito solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente a fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Di norma, il rilascio avviene entro 5 giorni lavorativi, salvo necessità di ricerche d’archivio e/o aggiornamenti (annotazioni da effettuare). Per gli eventi recenti o avvenuti all’estero bisogna considerare i tempi necessari per la ricezione e registrazione dell’atto.

Il rilascio è gratuito.

I Registri dello Stato Civile del Comune di Udine sono stati istituiti il 1° settembre 1871, per eventi precedenti è necessario rivolgersi alle Parrocchie.

Se il documento deve essere prodotto all’estero, in uno Stato che non ha aderito a particolari convenzioni, dopo il rilascio l’interessato dovrà rivolgersi alla Prefettura, per la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile.

Vai all'orario.

Prenotazione dei servizi online
Norma di riferimento Art. 450 C.C; artt. 106, 107 e 108 DPR n. 396/2000; DPR 445/2000; L. 1064/1955 e art. 3 D.P.R. 432/1957; art. 28 L. 184/1983; art. 5 L. 164/1982; Ministero dell'Interno – Massimario per l'Ufficiale di stato civile
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Stato Civile
Incaricato istruttoria Battiston Paola, Delle Vedove Enza (stanza 11)
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2341 - 0432 127 2703
Responsabile Procedimento Ufficiale dello Stato Civile delegato
Telefono 0432 127 2341 - 0432 127 2703 fax 0432 127 0222
Email statocivile@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Stato Civile
Responsabile adozione provvedimento finale dott. Paolo Adorinni
Telefono Responsabile 0432 127 2205 - 0432 127 2147 fax 0432 127 0222
Email Responsabile statocivile@comune.udine.it
 
Termini procedimento Immediato o entro 5 gg. lavorativi dalla richiesta allo sportello per necessità di ricerche d’archivio e/o aggiornamenti. Per gli eventi recenti o avvenuti all’estero bisogna considerare i tempi necessari per la ricezione e la registrazione dell’atto.
Termini di presentazione Nessuno
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti L’evento deve essere iscritto/trascritto nei Registri del Comune di Udine; il richiedente deve essere l’intestatario dell’atto o direttamente interessato o delegato (vedi Elenco allegati e modulistica)
Documenti da produrre documento di identità in corso di validità (vedi Elenco allegati e modulistica)
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sugli sportelli dello Stato Civile

 

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