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Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Certificazioni di Stato Civile
Descrizione

Il certificato di stato civile attesta: data e luogo dell’evento (nascita/matrimonio/morte), generalità dell’intestatario (cognome e nome) e estremi dell’atto (numero risultante dal relativo registro).

Di norma, il rilascio è immediato, salvo necessità di ricerche d’archivio. Per gli eventi recenti o avvenuti all’estero bisogna considerare i tempi necessari per la ricezione e registrazione dell’atto.

Il rilascio è gratuito.

I Registri dello Stato Civile del Comune di Udine sono stati istituiti il 1° settembre 1871, per eventi precedenti è necessario rivolgersi alle Parrocchie.

Se il documento deve essere prodotto all’estero, in un Paese straniero che non ha aderito a particolari convenzioni, dopo il rilascio l’interessato dovrà rivolgersi alla Prefettura per la legalizzazione della firma dell’Ufficiale dello Stato Civile.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 15 della L. 183/2011, se il documento deve essere prodotto ad una pubblica amministrazione o ad un gestore di pubblici servizi deve essere sostituito da una autocertificazione.

Vai all'orario.

Prenotazione dei servizi online
Norma di riferimento Art. 450 C.C; artt. 106, 107 e 108 DPR n. 396/2000; DPR 445/2000; art. 177 D.Lgs. 196/2003; L. 1064/1955 e art. 3 D.P.R. 432/1957; art. 28 L. 184/1983; art. 5 L. 164/1982; Ministero dell'Interno – Massimario per l'Ufficiale di stato civile
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Stato Civile
Incaricato istruttoria Battiston Paola, Delle Vedove Enza (stanza 11)
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2341 - 0432 127 2703
Responsabile Procedimento Ufficiale dello Stato Civile delegato
Telefono 0432 127 2341 - 0432 127 2703 fax 0432 127 0222
Email statocivile@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Stato Civile
Responsabile adozione provvedimento finale dott. Paolo Adorinni
Telefono Responsabile 0432 127 2205 - 0432 127 2147 fax 0432 127 0222
Email Responsabile statocivile@comune.udine.it
 
Termini procedimento Immediato o entro 5 gg. lavorativi dalla richiesta allo sportello per necessità di ricerche d’archivio e/o aggiornamenti. Per gli eventi recenti o avvenuti all’estero bisogna considerare i tempi necessari per la ricezione e la registrazione dell’atto.
Termini di presentazione Nessuno
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato Si
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti L’evento (nascita/matrimonio/morte) deve essere iscritto/trascritto nei Registri del Comune di Udine (vedi Elenco allegati e modulistica)
Documenti da produrre documento di identità in corso di validità (vedi Elenco allegati e modulistica)
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sugli sportelli dello Stato Civile

 

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