Pagina

Visite: 363593

Valuta questa pagina: 0 / 5

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Albo scrutatori
Descrizione

Il cittadino presenta la richiesta (in carta semplice) di iscrizione nell'Albo degli scrutatori di seggio all'Ufficio Elettorale.

L'Ufficio prende in esame tutte le domande pervenute entro il termine del 30 novembre; verifica i requisiti e inserisce i nominativi nell'elenco, per proporlo all'approvazione della Commissione Elettorale Comunale entro il 15 del mese di gennaio di ogni anno. Dal 25° al 20° giorno antecedente la data delle elezioni la Commissione elettorale comunale procede alla nomina degli scrutatori, assegnandoli alle sezioni scegliendo i nominativi tra gli iscritti all'albo. Tutti i non nominati iscritti all'albo concorrono alla formazione di una graduatoria dalla quale attingere per eventuali sostituzioni dei nominati che dovessero rinunciare all'incarico.

Requisiti richiesti:

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune,
  • avere assolto gli obblighi scolastici*,
  • non trovarsi in alcuna delle seguenti condizioni: dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e telecomunicazioni e dei trasporti (anche i dipendenti di Poste s.p.a e Trenitalia), gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti, i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali.

* per i nati entro il 31.12.1951 corrisponde alla licenza elementare, mentre per i nati dopo l'1.1.1952 è quello della licenza della scuola media inferiore. Attualmente la scuola dell'obbligo comprende anche i primi due anni di scuola superiore.

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.15 alle 16.45
  • da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì dalle 15.15 alle 16.45 solo su prenotazione per Passaggi di proprietà di beni mobili registrati e rilascio, sostituzione e aggiornamento di tessere elettorali

Norma di riferimento art. 1 della Legge 8.3.1989, n. 95, come sostituito dall'art. 9, co. 1, della Legge 30 aprile 1999, n. 120 e dall'art. 9 della L. 21.12.2005 n. 270
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Elettorale
Incaricato istruttoria Barbara Orzincolo
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2711
Responsabile Procedimento Barbara Orzincolo
Telefono 0432 127 2711 - fax 0432 127 0108
Email
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Elettorale
Responsabile adozione provvedimento finale Barbara Orzincolo
Telefono Responsabile 0432 127 2711 - fax 0432 127 0108
Email Responsabile ufficio.elettorale@comune.udine.it
 
Termini procedimento a termini di legge
Termini di presentazione entro il 30 novembre
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti vedi descrizione
Documenti da produrre Domanda in carta semplice, su modello prestampato fornito dall'Ufficio. Chi fosse impossibilitato a presentarsi all'Ufficio Elettorale può inviare la domanda a mezzo posta, pec o via fax accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario

 

Torna all'inizio del contenuto