Pagina

Visite: 364602

Valuta questa pagina: 0 / 5

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Lista elettorale aggiunta cittadini europei (Elezioni europee)
Descrizione

Il cittadino di un paese membro dell'Unione Europea residente in Italia può votare e presentarsi candidato per le elezioni dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo. Per poter esercitare questo diritto deve presentare all'Ufficio Elettorale domanda di iscrizione nell'apposita lista elettorale aggiunta.

Nella domanda (su modello prestampato fornito dall'Ufficio) deve indicare le proprie generalità, l'indirizzo nel Comune e quello nel paese d'origine, la cittadinanza, il possesso del diritto di voto nel paese d'origine, la volontà di votare esclusivamente in Italia per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo.

L'Ufficio Elettorale, dopo aver verificato che non sussistono cause che impediscono l'iscrizione nelle liste elettorali, provvede all'iscrizione che va approvata dalla Commissione Elettorale Circondariale.

Dell'iscrizione (o della mancata iscrizione) viene data comunicazione al richiedente con notificazione al suo domicilio.

Contro la mancata iscrizione può essere presentato ricorso alla Commissione Elettorale Circondariale di Udine. I tempi di iscrizione sono variabili, a seconda del momento in cui viene presentata la domanda, poiché le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge.

Orario di apertura al pubblico:

  • lunedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.15 alle 16.45
  • da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì dalle 15.15 alle 16.45 solo su prenotazione per Passaggi di proprietà di beni mobili registrati e rilascio, sostituzione e aggiornamento di tessere elettorali

Norma di riferimento Direttiva del Consiglio dell'Unione Europea 6.12.1993 n. 93/109109; D.L. 24.6.94 n. 408, convertito in L. 3.8.1994 n. 483
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Elettorale
Incaricato istruttoria Barbara Orzincolo
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2711
Responsabile Procedimento Barbara Orzincolo
Telefono 0432 127 2711 - fax 0432 127 0108
Email
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Elettorale
Responsabile adozione provvedimento finale Barbara Orzincolo
Telefono Responsabile 0432 127 2711 - fax 0432 127 0108
Email Responsabile ufficio.elettorale@comune.udine.it
 
Termini procedimento in base al procedimento elettorale - a termini di legge - aggiornamento in sede di revisioni dinamiche e straordinarie delle liste elettorali
Termini di presentazione 90 gg. prima della data delle Elezioni Europee
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti cittadinanza di uno dei paesi membri dell'Unione Europea, residenza nel Comune.
Documenti da produrre domanda in carta semplice - documento di identificazione valido - documento di identità
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici

 

Torna all'inizio del contenuto