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Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Cambio di abitazione
Descrizione

I cittadini che sono già residenti nel Comune di Udine e hanno effettuato un cambio di abitazione nell'ambito del medesimo Comune, sono tenuti a presentare all'Ufficiale d'Anagrafe la dichiarazione di cambio di indirizzo. La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall'avvenuta variazione indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione.

Ogni cittadino maggiorenne utilizzando il modulo "dichiarazione di residenza" (vedi elenco allegati e modulistica) può richiedere il cambio di abitazione per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela, presentandosi agli sportelli del salone anagrafe con un proprio documento di identità valido (D.P.R. 28.12.2000, n. 445 art. 1 lett. d) e art. 35)) e con la copia del documento valido di identità di tutte le persone che trasferiscono la residenza.
Quest'ultime, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo "dichiarazione di residenza".
Per le persone che entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc...), è il capo-convivenza (non il diretto interessato) che effettua il cambio di indirizzo, sull'apposito modulo per convivenze corredato di data, timbro e firma del capo convivenza.
Il cambio di indirizzo può avvenire con subentro in alloggio libero o con sistemazione in alloggio occupato, nel qual caso sarà necessario fornire le generalità dell'occupante, l'eventuale relazione di parentela e produrre copia del documento di identità personale del medesimo. Nel caso in cui esista una relazione di matrimonio, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica (art. 4 D.P.R. 223/1989).

E' comunque previsto che in assenza di vincoli e relazioni di parentela, di cui alla definizione di famiglia anagrafica, il dichiarante possa decidere di entrare a far parte del nucleo familiare già residente. La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti.
I vincoli stessi sono da intendersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. I componenti della famiglia subentrante vanno ad aggiungersi, nell'ordine in cui sono indicati ai componenti della famiglia già esistente. Non costituiscono famiglia anagrafica a se stante i figli che si sposano e che continuano a coabitare con i genitori. Una famiglia anagrafica può essere composta anche da una sola persona. L'Ufficiale d'Anagrafe potrà verificare, tramite opportuni accertamenti, la veridicità delle dichiarazioni rese.

L'istanza di cambio indirizzo implica che contestualmente si svolgano le seguenti dichiarazioni:

  1. dichiarazione per l'applicazione della tassa raccolta rifiuti
  2. aggiornamento dell'indirizzo su patenti e libretti di circolazione di autoveicoli, rimorchi, motoveicoli e ciclomotori.

L'Ufficiale d'Anagrafe provvederà, nei 2 giorni lavorativi successivi, alla registrazione delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione delle stesse.

Nei 45 giorni successivi alla dichiarazione resa o inviata, l'Ufficiale di Anagrafe provvederà a effettuare l'accertamento dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica. Qualora, decorso il termine suddetto, non vengano comunicati all'interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (Art. 20 L. 241/90, silenzio-assenso). Il rispetto del termine di 45 giorni è garantito dalla presentazione o dall'invio della dichiarazione esclusivamente nei modi ed agli indirizzi/numeri qui di seguito indicati.

Nel caso in cui gli accertamenti diano invece esito negativo, l'Ufficiale d'Anagrafe comunicherà all'interessato i requisiti mancanti o gli accertamenti negativi svolti ed egli, entro 10 giorni dal ricevimento di tale comunicazione, ha diritto di presentare per iscritto le proprie osservazioni, eventualmente corredate da documenti. La comunicazione del preavviso di rigetto interromperà i termini del procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di 10 giorni di cui sopra.
Nel caso di mancato accoglimento delle osservazioni, l'Ufficiale di Anagrafe indicherà la motivazione nel provvedimento con cui avviserà l'interessato del definitivo esito dei controlli svolti, nonché del conseguente ripristino della posizione anagrafica precedente.

Importante
In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 i quali dispongono:

  1. la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  2. il rilievo penale della dichiarazione mendace.
In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Notizie utili
Dal 1^ ottobre 1995, l'aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti di guida e dal 1^ marzo 1997 l'aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d'ufficio a cura della Pubblica Amministrazione che rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all'aggiornamento definitivo.
Entro 180 giorni dalla dichiarazione resa all'Ufficiale d'Anagrafe, il cittadino riceverà alla propria residenza un tagliando che sostituirà quello provvisorio e che dovrà essere apposto sui documenti da aggiornare. Se entro 180 giorni l'interessato non riceve il tagliando, si potrà rivolgere al numero verde: 800-23 23 23.
Si ricorda che i cittadini stranieri iscritti nell'Anagrafe del Comune di Udine hanno l'obbligo di rinnovare all'Ufficiale d'Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno.

A chi va presentata la richiesta?
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche di cambio abitazione con le seguenti modalità:

  1. attraverso gli sportelli di front-office dell'Ufficio Anagrafe
  2. per raccomandata, indirizzata a Comune di Udine Servizi Demografici, Ufficio Anagrafe ' Via Lionello,1 33100 UDINE
  3. per fax al numero 0432 127 0356
  4. per via telematica, tramite posta elettronica all'indirizzo: protocollo@pec.comune.udine.it esclusivamente ad una delle seguenti condizioni:
    • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
    • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
    • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Tutti i cittadini ai sensi del D.L. n. 47 del 28.3.2014 dovranno produrre la documentazione attestante in base a quale titolo (contratto d'affitto o di proprietà) detengono l'immobile; occorre comunque la dichiarazione del proprietario dell'immobile nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità.
In assenza di dichiarazione o di documentazione che comprovi il titolo alla detenzione dell'immobile, la domanda di residenza è irricevibile.

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:
  1. quando il modulo e/o la documentazione ad esso allegata risulta parzialmente o totalmente illeggibile;
  2. quando non sono compilati i campi obbligatori contrassegnati da un solo asterisco (*);
  3. quando il modello non è sottoscritto dal richiedente o dai soggetti maggiorenni;
  4. quando non è stato allegato il documento d'identità del richiedente o del maggiorenne;
  5. quando mancano i documenti specificati nei punti sotto elencati. Si precisa che sono obbligatori tutti i documenti contrassegnati da un asterisco (*) mentre quelli contrassegnati da due asterischi (**) sono necessari per la registrazione nell'anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

Le istanze possono essere presentare direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune, per Raccomandata (Comune di Udine - Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe - Via Lionello, 1 - 33100 Udine), via fax (0432 127 0356), tramite posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.udine.it

Orario

lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato)

da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (tutti i servizi solo su prenotazione)

Prenotazione dei servizi online

Norma di riferimento
  • D.P.R. 223 del 30/08/1989: Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
  • D.Lgs. 25/07/1998 n.286 e succ. modifiche: Testo unico per disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.
  • Parlamento U.E. 2004/38/CE - D.Lgs. 06/02/2007, n.30 - Circolare del Ministero dell'Interno n.38 del 28.10.2006.
  • Decreto Legge n. 5 del 09/02/2012 convertito con modifiche dalla Legge n. 35 del 04/04/2012.
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Adriano Marcon - Roberta Previti
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2446
Responsabile Procedimento Ufficiale d'Anagrafe delegato
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email anagrafe@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile protocollo@pec.comune.udine.it
 
Termini procedimento 2 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda del cittadino; 45 giorni per la chiusura della pratica (Silenzio-assenso).
Termini di presentazione 20 giorni dall'avvenuto cambio di indirizzo
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti Essere residente nel Comune
Documenti da produrre Documento d'identificazione valido, permesso di soggiorno (per cittadini stranieri), modulo per l'Ufficio Centrale Operativo della Motorizzazione Civile - Documento di identità
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici

 

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