Pagina

Visite: 358783

Valuta questa pagina: 0 / 5

Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Carta d'identità elettronica valida per l'espatrio (rilascio a minori italiani da 0 a 17 anni)
Descrizione

Il minorenne, cittadino italiano, di età compresa tra 0 e 18 anni, per ottenere la carta d'identità elettronica valida per l'estero deve presentare una fotografia formato tessera e il codice fiscale.
E' necessaria la presenza del minore all'atto dell'emissione della carta e di entrambi i genitori, muniti di documento d'identificazione valido.

I genitori (siano essi coniugati, separati o divorziati, o naturali) firmano l'istanza con le dichiarazioni di non impedimento e di assenso all'espatrio, sui modelli prestampati.
Per il minorenne figlio di genitore vedovo o riconosciuto da un unico genitore naturale è necessaria la sola firma di chi esercita la potestà genitoriale.
Se uno dei due genitori è irreperibile o non consenziente, occorre l'autorizzazione del Giudice Tutelare del Tribunale territorialmente competente. Gli orfani di entrambi i genitori (o i figli di genitori cui sia stato tolto l'esercizio della potestà genitoriale) devono presentarsi accompagnati dal/dai tutore/i.
Nel caso in cui un solo genitore possa recarsi allo sportello, il genitore assente dovrà sottoscrivere l'atto di assenso all'espatrio allegando fotocopia del documento in corso di validità.

La carta di identità valida per l'espatrio rilasciata ai minori di età inferiore agli anni 14 può riportare, a richiesta, il nome dei genitori o di chi ne fa le veci. L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio dei minori di anni 14 è subordinato alla condizione che essi viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Nel caso in cui il minore di anni 14 viaggi con persona diversa dal genitore o con una Società di trasporto o Ente a cui il minore è affidato, necessita di una dichiarazione di accompagno.
Tale dichiarazione deve essere convalidata dalla Questura o dalle Autorità Consolari in caso di rilascio all'estero.

La validità della carta d'identità rilasciata ai minori di anni 3 ha validità di 3 anni, mentre quella rilasciata ai minori di età compresa tra 3 e 18 anni, ha validità di 5 anni.

Può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

Viene inviata a casa dopo 6 giorni lavorativi dall'inserimento della richiesta nel portale CIEonline.

Ai sensi della Circolare Ministeriale n. 8/2017 la carta d'identità in formato cartaceo può essere emessa esclusivamente in caso di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Il costo della CIE è di €. 22.00 (spese di spedizione incluse).

Orario

Carte d'identità (esclusivamente su prenotazione):

  • lunedì dalle 9.00 alle 16.45
  • da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00
  • giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45

Per informazioni scrivere a cie@comune.udine.it

Prenotazione dei servizi online

Norma di riferimento D.P.R. 06.08.1974 n. 469; L. 21.01.1967 n. 1185; L. 15.05.1997 n. 127; L. 133/2008; Decreto 23.12.2015; D.L. 19.06.2015 n. 78, Circolari Ministeriali.
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Marianucci Antonella, Savaro Ermenegilda, Bruccheri Antonella
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2208 - 2210 - 2211
Responsabile Procedimento Delegato d'ordine del Sindaco
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email cie@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile protocollo@pec.comune.udine.it (mail per richiedere certificati ed inviare documenti)
 
Termini procedimento 6 giorni lavorativi dal'inserimento della richiesta sul portale CIEonline.
Termini di presentazione Nessuno
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti Essere residente nel comune, essere cittadino italiano, avere un'età compresa tra 0 e 18 anni.
Documenti da produrre 1 fotografia formato tessera, recente e a capo scoperto, codice fiscale del minore, in caso di rilascio per furto, smarrimento o deterioramento completo (nel caso non sia possibile presentare il documento deteriorato) l'originale della denuncia all'autorità di P.S. Documento di identità scaduto.
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici

 

Torna all'inizio del contenuto