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Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Certificato di residenza (attuale e storico)
Descrizione

Dal 1^ gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla pubblica amministrazione devono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e devono riportare, pena la loro nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

E' previsto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di pubblici servizi e con i privati che vi consentono, si presenti un'autocertificazione sottoscritta dall'interessato.
Il certificato di residenza attuale viene rilasciato, con consegna immediata, allo sportello 4 dell'Anagrafe.

Di norma è in bollo tranne per gli usi per i quali la legge prevede l'esenzione.

Il certificato di residenza storico, vale a dire riferito ad una data diversa da quella di oggi, oppure a una persona non pià residente nel Comune, va richiesto allo sportello 6 dell'Anagrafe. La consegna del documento è differita (nel termine massimo di due giorni) in quanto la compilazione è conseguente a una ricerca nell'Archivio storico dell'Anagrafe.

Orario

lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato)

da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (tutti i servizi solo su prenotazione)

Prenotazione dei servizi online

Norma di riferimento D.P.R. 30.05.1989, n^ 223 (Regolamento anagrafico) - L. n. 183/2011 art. 15
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Antonio Picciotto, Antonella Parrella,
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2290 - 0432 127 2658
Responsabile Procedimento Ufficiale d'Anagrafe delegato
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email anagrafe@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile protocollo@pec.comune.udine.it
 
Termini procedimento Consegna immediata in caso di certificato attuale, consegna differita, entro 30 giorni, in caso di certificato storico.
Termini di presentazione
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato Si
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti Essere o essere stati residenti nel Comune
Documenti da produrre Documento d'identificazione valido
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici

 

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