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Sito web in aggiornamento, per il rientro in comune di alcuni servizi e uffici dall'Unione Territoriale Intercomunale del Friuli Centrale (UTI) e per la riorganizzazione macrostrutturale (1° gennaio 2019)

 

Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Iscrizione all'Anagrafe della Popolazione Temporanea
Descrizione

In caso di dimora temporanea da almeno 4 mesi nel territorio del comune, senza essere ancora in grado di stabilire qui la propria residenza, si può chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Temporanea per sé e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.

Per dimora si intende la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (ad esempio per motivi di studio, lavoro, salute, famiglia).

La dimora non deve però essere abituale, perché allora il cittadino deve fissare in quel luogo la residenza, e neppure occasionale (ad esempio per turismo), perché in tal caso non può essere considerato temporaneo.

Quando la permanenza temporanea nel comune supera i 12 mesi, il cittadino non può pià essere considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente. Se non provvede personalmente è l'ufficiale d'anagrafe che, verificato il sussistere della dimora abituale, lo iscriverà d'ufficio.

I cittadini iscritti nell'anagrafe dei temporanei NON POSSONO OTTENERE il rilascio di alcun certificato anagrafico.

Facendone richiesta all'Anagrafe, i temporanei italiani o i temporanei stranieri residenti in altro comune italiano possono ottenere esclusivamente la carta d'identità.

Orario

lunedì dalle 9.00 alle 16.45 (orario continuato)

da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00

giovedì pomeriggio dalle 15.15 alle 18.45 (tutti i servizi solo su prenotazione)

Prenotazione dei servizi online

Norma di riferimento L. 24.12.1954, n. 1228; D.P.R. 30.05.1989, n. 223 (Regolamento anagrafico)
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Anagrafe
Incaricato istruttoria Faurlin Carla - Porzio Elisabetta - Michelina Bisceglia
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2260 - 0432 271223 - 0432 1272466
Responsabile Procedimento Ufficiale d'Anagrafe delegato
Telefono 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email anagrafe@comune.udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Unità Operativa Anagrafe
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Pamela Mason
Telefono Responsabile 0432 127 2210 fax 0432 127 0356
Email Responsabile protocollo@pec.comune.udine.it
 
Termini procedimento 2 giorni lavorativi dalla presentazione della domanda da parte del cittadino; 45 giorni per la chiusura della pratica (Silenzio-assenso).
Termini di presentazione 20 giorni dall'avvenuto trasferimento
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione No
 
Requisiti essere cittadino italiano o straniero, residente in Italia e dimorante temporaneamente nel comune di Udine (il cittadino straniero può anche essere residente all'estero)
Documenti da produrre per i cittadini italiani documento d'identificazione valido, codice fiscale e per i cittadini stranieri passaporto e permesso di soggiorno validi
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction Compila il questionario sui servizi demografici

 

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