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Dettaglio procedimento
Tipo Istanza
Nome Procedimento Concessione contributi economici a favore di persone con disabilità
Descrizione Sono erogati contributi economici a favore di persone con disabilità (certificati L.104 art. 3 comma 1 o 3 a seconda della tipologia) per i seguenti interventi, come più specificatamente descritti nel Regolamento:
  • Spese per il Trasporto individuale, per i seguenti motivi: a) scolastici/educativi/terapeutici/riabilitativi/visite mediche specialistiche; b) frequenza attività/servizi in forma continuativa assimilabili ai centri diurni.
  • Spese relative all’alloggio sostenute per la partecipazione a soggiorni climatici, per la persona con disabilità e per l’eventuale accompagnatore.
  • Spese di iscrizione e frequenza relative allo svolgimento dell’attività sportiva
  • Spese di iscrizione e frequenza relative allo svolgimento delle attività socio-culturali e ludico-ricreative continuative, compresi centri estivi e doposcuola, qualora il costo a carico dell’utente non sia già stato stabilito dal soggetto erogatore del servizio in base all’I.S.E.E..
  • Spese relative all’attività educativa e/o di supporto individuale svolta da un educatore professionale/accompagnatore, per finalità di inclusione socio-occupazionale o lavorativa/formativa, subordinatamente al parere espresso, ed eventualmente annualmente rinnovato, dall’assistente sociale di riferimento.
  • Spese per il servizio di mediazione nella comunicazione svolta da un mediatore linguistico o mediatore in C.A.A. – Comunicazione Aumentativa Alternativa, o L.I.S. – Lingua dei Segni Italiana, o L.I.S. tattile, (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo) o per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione delle persone con disabilità visive di cui alla legge 138/2001 o sensoriali.
  • Spese per la partecipazione a corsi professionali specifici volti a garantire l’inserimento nella vita lavorativa anche mediante l’abbattimento di spese di vitto, alloggio e trasporto, subordinatamente al parere espresso, ed eventualmente annualmente rinnovato, dall’assistente sociale di riferimento.
  • Spese per “Accoglienze di sollievo” a carattere temporaneo in strutture residenziali per persone con disabilità.
  • Spese per la Sperimentazione di inserimento in comunità, comprese quelle necessarie per l’accoglienza in R.S.A. o strutture residenziali, oltre il periodo gratuito, nel caso di eccezionale gravità e particolare patologia, ed in base alla condizione socio familiare, subordinatamente al parere espresso, ed eventualmente annualmente rinnovato, dall’assistente sociale di riferimento.
  • Spese sanitarie escluse dalle fasce di rimborso del Servizio Sanitario Nazionale, quali: farmaci, dispositivi medici, prodotti galenici e quant’altro fiscalmente detraibile ex lege, spese per integratori solo in presenza di prescrizione medica annualmente rinnovata ed allegata alla presente istanza, visite mediche specialistiche, spese per riabilitazione, spese per logopedia, spese odontoiatriche, spese per ausili quali occhiali da vista, apparecchi acustici, prodotti ortopedici.
La domanda va presentata al protocollo del Comune.
Norma di riferimento L.R. 6/2006 - Deliberazione della Giunta Comunale n. 109 del 11/03/2008 - Delibera di Consiglio n. 52 del 16/07/2021
Unità responsabile istruttoria Unità Operativa Protezione Sociale
Incaricato istruttoria Mariella Fattori
Telefono incaricato istruttoria 0432 127 2259
Responsabile Procedimento dott.ssa Enrica Di Benedetto
Telefono
Email segreteria.servizisociali@comune,udine.it
Ufficio competente adozione provvedimento finale Servizio Servizi Sociali e Demografici
Responsabile adozione provvedimento finale dott.ssa Enrica Di Benedetto
Telefono Responsabile 0432 127 2270 - 2273 - 2499; fax 0432 127 0361
Email Responsabile segreteria.servizisociali@comune.udine.it
 
Termini procedimento 30 gg dalla presentazione della domanda
Termini di presentazione Preventivamente rispetto all'avvio degli interventi
Per questo procedimento il provvedimento dell'Amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato
Questo procedimento può concludersi con il silenzio assenso dell'Amministrazione
 
Requisiti Soggetti certificati ai sensi della L. 104/1992, possesso di attestazione ISEE per prestazioni sociosanitarie.
Documenti da produrre Come descritti nella Domanda
Servizio online
Elenco allegati e modulistica
Customer satisfaction
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Nome del soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo

 

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