testo normaletesto grandetesto molto grande
sei in: Innovazione » Open Data » Open Data

 

 
 

    

 

 

Le nuove tecnologie della comunicazione e dell’informazione aprono nuove opportunità agli enti pubblici, dal punto di vista dello svecchiamento dei processi decisionali  e degli schemi burocratici, e consentono di adottare un nuovo modello di trasparenza nei confronti dei cittadini.

Il Comune di Udine fa propria la filosofia dell'open data e, attraverso questo spazio dedicato alla "liberazione dei dati",  avvia un percorso basato sull'accesso senza restrizioni, ai dati pubblici, organizzati razionalmente, in formati elettronici standard e aperti.

Si tratta di un primo approccio diretto a rendere disponibili per successive elaborazioni personalizzate, dati pubblici, che verranno periodicamente aggiornati: i dati forniti possono essere riutilizzati e ridistribuiti gratuitamente, grazie all’adozione di licenza "Italian Open Data License" (IODL) che  mira a facilitare il riutilizzo delle informazioni pubbliche nel contesto dello sviluppo della società dell'informazione.

È disponibile un catalogo di dati che interessano diverse tematiche. I dati vengono raccolti ed elaborati dagli uffici comunali e, laddove valutato necessario, sono presenti anche link di approfondimento o brevi glossari per agevolare la lettura e l’interpretazione delle informazioni.

I dati pubblicati sono in continua evoluzione.

Aiutaci a migliorare il servizio con i tuoi suggerimenti, in modo che possa diventare uno strumento utile.

 

in ordine alfabetico:

 

 

 Tutti i dati sono pubblicati con licenza IODLv2.0

 
 mappa degli opendata nel mondo
 
 
 
 

 

Opendata è un progetto dell'Assessorato all'Innovazione e e-Government del Comune di Udine

Pagina aggiornata il: 13/12/13


Link veloci: URP informa | calendario eventi | ricerca | mappa del sito | icona pdf versione pdf