testo normaletesto grandetesto molto grande

Muoversi in bicicletta a Udine 

ico-bici.png

In automobile un’ora al giorno, cioè trenta giorni lavorativi all’anno. Questa è la media che ci dice quanto gli abitanti del nostro Paese stanno seduti in auto in un anno. Sulle quattro ruote a produrre smog e imbottigliati nel traffico. E Udine non fa eccezione. Ma è possibile cambiare abitudini risparmiare tempo e vivere in modo frenetico, gustandosi anche la città. Tutto questo con la bicicletta. Con un colpo di pedale si contribuisce ad inquinare meno, a produrre meno smog e tenere la città più vivibile e pulita. In bicicletta  ci si può muoversi tra le piste ciclabili della città e le vie cittadine.

Consulta la mappa della piste ciclabili per conoscere strade e percorsi dove puoi muoverti in bicicletta in sicurezza

Il Comune ha realizzato una guida alla bicicletta per pedalare sicuri e conoscere rischi e pericoli della strada anche per le due ruote. Un modo per riscoprire la città e  sensibilizzare  verso i temi ambientali. Il progetto è sintetizzato nella campagna di comunicazione "Udine. La città, come la voglio".

File Acrobat .PDF Guida alla bicicletta
(file Acrobat .PDF  -  857 KB)

All'interno del progetto regionale denominato 'FVG1 - Ciclovia Alpe Adria' che collegherà Coccau (confine italo austriaco) con Udine e Grado, il Comune di Udine ha individuato, messo in sicurezza e segnalato il percorso ciclabile   che permette l'attraversamento della città e che costituisce un importante tratto della ciclovia che collegherà l'Austria e il Nord della Slovenia con la riviera adriatica del Friuli Venezia Giulia.

Vai al sito della campagna "Udine, La città come la voglio"

 

Per info:
Ufficio Mobilità
tel 0432-271453

Pagina aggiornata il: 11/04/13


Link veloci: URP informa | calendario eventi | ricerca | mappa del sito | icona pdf versione pdf