Attenzione questo è il vecchio sito web.
Trovi le informazioni aggiornate su www.comune.udine.gov.it
testo normaletesto grandetesto molto grande
sei in: Ludobus

IL LUDOBUS E LA LUDOTECA

Il Ludobus e la Ludoteca favoriscono il diritto al gioco di tutti i cittadini, con particolare riguardo all’infanzia e all’adolescenza.

Il Ludobus

Il Ludobus è un servizio di animazione ludica itinerante di valenza culturale e educativa capace di sollecitare occasioni spontanee e organizzate di incontro e di gioco nei luoghi dove vivono bambini, ragazzi, adolescenti, adulti e anziani, promuovendo la loro partecipazione nel rispetto della dignità e delle differenze di ognuno.
Il  Ludobus coinvolge tutti e realizza le attività con l’ausilio di un furgoncino attrezzato detto Ludobus per mettere  a disposizione giochi e giocattoli, proporre attività ricreative, ludiche e culturali,  allestisce spettacoli di animazione teatrale, musicale e circense.
Il Ludobus si reca dove vivono i bambini per stimolarli a giocare grazie ai materiali in dotazione e alle idee che vengono proposte e per far loro vivere nuove esperienze: nelle piazze, nei parchi, nelle scuole, nelle strade, promuovendo, in particolare, la realizzazione, la conoscenza e l’utilizzo degli spazi per il gioco e delle aree verdi del territorio.
 

La Ludoteca

La Ludoteca offre ai fruitori di ogni età la possibilità di dedicarsi liberamente alle attività ludiche, di trovare compagni di gioco, di avvalersi della competenza di personale con adeguata formazione ed esperienza nel campo dell’animazione socio-educativa e ricreativa.
La Ludoteca è un luogo di svago, di socializzazione, di integrazione e di educazione. Attraverso il gioco e l’animazione promuove il benessere, lo stare bene, il divertimento e il piacere dei fruitori. Contribuisce alla formazione dell’individuo, allo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità; educa al rispetto delle regole, alla convivenza civile, all’incontro con l’altro. La Ludoteca  è anche lo spazio ideale della libertà, dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.
Nelle proposte di attività, così come nell’offerta di giocattoli e materiali di gioco, la Ludoteca rispetta le differenze di genere, di età, etniche e culturali. La Ludoteca si attiva per la riduzione degli handicap che inibiscono l’accesso al gioco dei soggetti con deficit.

La Ludoteca è aperta al pubblico tutti i martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 15 alle ore 18, mentre il giovedì è possibile giocare la mattina, dalle ore 9 alle ore 12.
La  Ludoteca si trova in  via del Sale 21 (edificio adiacente al giardino del Torso)
L'ingresso alla Ludoteca comunale è libero e gratuito.
Durante i mesi estivi di Luglio e Agosto la Ludoteca rimane chiusa al pubblico. 

 La Ludoteca comunale è dotata di centinaia i giochi da tavolo in grado di divertire un pubblico dai tre anni in su, dai giocatori occasionali a quelli più esperti. Si spazia dai giochi per famiglie a quelli di logica e strategia, dai giochi di parole a quelli di carte, dai giochi di abilità e destrezza a quelli cooperativi. Non mancano giochi di popoli e culture dai vari paesi del mondo, come anche giochi d'ingegno e di costruzione. È presente inoltre un'area motricità specificamente dedicata ai più piccoli.

Scuole e gruppi possono visitare la Ludoteca su prenotazione e partecipare ai percorsi nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 scegliendo tra le ampie offerte inserite nel progetto SAVE' compilando l'apposito modulo di adesione .  La Ludoteca inoltre, si farà promotrice periodicamente di eventi che coinvolgono l'intera cittadidanza con laboratori riservati alle scuole ai quali è possibile partecipare compilando l'apposito modulo di manifestazione di interesse.

Sei stato in Ludoteca? Dai un voto al servizio offerto!

 

Il Servizio Ludobus attua le Convenzioni Internazionali sui diritti dell’uomo - con particolare riferimento alla Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza redatta a New York il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con Legge 27 maggio 1991 n. 176

Il Comune di Udine aderisce ad associazioni nazionali e/o internazionali che hanno lo scopo di promuovere la cultura ludica e il diritto al gioco.

Logo ALI

 

          Il Comune di Udine aderisce all'Associazione Italiana di Ludobus e delle ludoteche

 

 

Logo città in gioco

 

 

Il Comune di Udine aderisce all'Associazione Nazionale città in gioco

Pagina aggiornata il: 02/09/15


Link veloci: URP informa | calendario eventi | privacy e cookie policy | | mappa del sito | icona pdf versione pdf