testo normaletesto grandetesto molto grande

I SERVIZI OFFERTI DALLE OFFICINE GIOVANI

 

Vai alla pagina Facebook delle Officine GiovaniSapere usare bene il proprio tempo libero e averne soddisfazione è un elemento importante di qualità della vita, di benessere individuale e sociale.
La costruzione della propria personalità e il soddisfacimento dei bisogni culturali passa anche attraverso le occasioni di socializzazione dei propri interessi, di confronto con realtà diverse, di fruizione consapevole del proprio tempo libero. E’ sulla base di questo principio che il Comune di Udine ha individuato nelle “Officine Giovani” lo spazio in cui dare risposta alle esigenze dei giovani di espressione della propria sensibilità creativa, di condivisione di momenti del tempo libero, di elaborazione partecipata di progetti di protagonismo giovanile.


Spazio Internet/rivisteria

Le Officine Giovani si rivolgono a tutti i giovani della città di Udine o a coloro i quali frequentano Udine per lavoro, studio o altri interessi.

Le Officine Giovani offrono i servizi di:

 

  • Navigazione Internet (con 4 PC, da utilizzarsi anche come videoscrittura);
  • Rivisteria specializzata in arte, Internet e materie scientifiche;
  • Biblioteca di cataloghi sulle esperienze artistiche giovanili più recenti di diverse città italiane.

    Ai servizi sopra elencati si aggiunge l'offerta di due Sale Prova musicali, che vanno incontro alle esigenze espresse da numerosissimi gruppi musicali che da anni chiedono di usufruire di uno spazio attrezzato a prezzi accessibili. Sono oltre n. 270 i gruppi musicali provenienti da tutto il territorio della Provincia di Udine censiti e contattati in questi anni.

 

sala provesala prove 

 



Scarica le modalità di utilizzo


Tariffe - servizi a domanda individuale (in vigore dal 2 maggio 2014)

Trova inoltre spazio una sala polifunzionale che va incontro alla necessità di spazi per prove teatrali, di danza e altre discipline artistiche. La sala può essere inoltre utilizzata come sede di incontro per i gruppi giovanili che intendono realizzare progetti culturali o condividere momenti di confronto e socializzazione, costituendo così una risorsa messa a disposizione dei giovani e delle loro idee.

L’allestimento di una sala polivalente va incontro alle esigenze dell’Amministrazione Comunale di:

  • rilanciare e stimolare l’associazionismo udinese e la formazione di gruppi anche informali aventi progettualità specifiche;
  • fornire uno spazio attrezzato e “protetto” di cui la città è carente, soprattutto in riferimento alle giovani generazioni;
  • avvicinare i giovani creativi, e non solo, in modo nuovo, più attento all’aspetto preventivo, insito nella relazione (anche di aiuto personale) con l’operatore.

 

 

 

 

Pagina aggiornata il: 20/05/14


Link veloci: URP informa | calendario eventi | ricerca | mappa del sito | icona pdf versione pdf