testo normaletesto grandetesto molto grande

AGENZIA GIOVANI 

Il Comune di Udine, mediante l’Agenzia Giovani, promuove e coordina diversi progetti e servizi rivolti agli adolescenti e ai giovani, aventi lo scopo di creare le condizioni perché possano far parte attiva della vita sociale e culturale della città nel presente e non solo in prospettiva futura.

L’Agenzia Giovani coniuga l’offerta di servizi, spazi, strumenti e opportunità con un accompagnamento e un supporto alle iniziative che nascono direttamente dai giovani per le quali offre consulenza o tutoraggio. Svolge anche funzione di raccolta delle esigenze di associazioni già attive e di stimolo per gruppi e realtà informali poco strutturate.
Nei diversi contesti e nell’ambito di diversi progetti, i giovani possono condividere i loro interessi, confrontarsi tra pari e con operatori preparati, sperimentare le loro abilità, coltivare il loro spirito di iniziativa, trovare sostegno o collaborazione.

Affacciarsi all’adolescenza significa anche rapportarsi con nuovi mondi, affrontare nuove sfide con sé e con gli altri, delineare il proprio “profilo personale”. Entrare nella giovinezza comporta una consapevolezza del proprio ruolo, l’assunzione di decisioni e responsabilità verso se stessi e verso la collettività.
Anche grazie alla partecipazione al progetto Piani Locali Giovani (anni 2007 – 2010), il Comune di Udine ha aderito ad un approccio nuovo alle politiche giovanili basato su:

  • progettazione condivisa e partecipata con i giovani;
  • integrazione delle azioni di politiche giovanili nell’ambito di un più generale sviluppo locale.

Ciò ha implicato un ampio lavoro di rete con altri soggetti, una visione complessiva sulla realtà dei giovani d’oggi, il superamento di un lavoro nei tradizionali settori di politiche giovanili a favore di una complessità di obiettivi (di educazione a sani stili di vita, alla legalità, di aumento dell’autonomia del giovane, di attenzione all’accrescimento delle competenze formali e non formali, di cittadinanza attiva, ecc.) da perseguire in un’ottica di sistema.
A fianco al pre-esistente INFORMAGIOVANI, nel corso del 2014 sono state ridefinite quali attività principali dell’Agenzia Giovani:

  • OGGI – Officine Giovani per Giovani Innovatori
  • IDEA PIG – centro di aggregazione giovanile
  • POLIS – Laboratori di innovazione sociale
  • ASSET – percorsi educativi per le scuole secondarie

 

Pagina aggiornata il: 02/10/14


Link veloci: URP informa | calendario eventi | ricerca | mappa del sito | icona pdf versione pdf